Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Fincantieri, commessa da 148 milioni per un traghetto di ultima generazione

Il contratto è stato firmato da Georges Farrah, presidente e amministratore delegato di STQ, e Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili di Fincantieri

Fincantieri

La Fincantieri si è aggiudicata una commessa per la costruzione nei propri cantieri di un traghetto di ultima generazione dalla Societé des traversiers du Quebec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri.

Il contratto, che la società si è aggiudicato al termine di una gara che ha visto la partecipazione di numerose aziende concorrenti, è del valore di 148 milioni di dollari canadesi, ed è stato firmato da Georges Farrah, presidente e amministratore delegato di STQ, e Gabriele Cocco, direttore Navi Mercantili di Fincantieri. La commessa - fa sapere una nota dell'azienda - non ha richiesto l'intervento degli enti italiani preposti a favorire l'export e ha beneficiato di fondi stanziati nell'ambito di un programma di grandi progetti finanziato dal governo del Quebec.

"E' un fatto positivo che Fincantieri si sia aggiudicata la commessa del traghetto canadese di ultima generazione e la progettazione di dettaglio della nuova unità. Si tratta di una nave, che adotterà gli standard più evoluti in termini di risparmio energetico e impatto ambientale ed è perciò particolarmente importante che la cantieristica italiana utilizzi questa occasione per contribuire al suo rilancio". Lo sostiene, in una nota, la senatrice del Pd Teresa Armato. "E' altresì importante che una parte di questa commessa dia una nuova missione produttiva anche al cantiere di Castellammare, che proprio sulla innovazione e sull'adeguamento strutturale deve fare leva per il suo sviluppo - aggiunge - E' necessario dunque ribadire, dopo lo studio di fattibilità fatto dal registro navale, che nel sito stabiese si realizzi il bacino di costruzione. A settembre su Castellammare ricomincerà il confronto tra governo, istituzioni e parti sociali e per allora bisognerà dare risposte concrete e definitive". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, commessa da 148 milioni per un traghetto di ultima generazione

NapoliToday è in caricamento