rotate-mobile
Economia

Finanziamenti fino ad 1,5 milioni di euro a imprese agricole della Campania

Per i giovani di età non superiore ai 41 anni, che intendano avviare un'attività o potenziarla, sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti

“Si aprono nuove opportunità per le imprese campane del comparto agricolo. Per i giovani di età non superiore ai 41 anni, che intendano avviare un'attività o potenziarla, sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti” . Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci Agroalimentare.

“L'Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ha spiegato il dirigente dell'associazione di categoria del mondo cooperativistico –, un ente pubblico che promuove lo sviluppo delle imprese nel comparto primario, ha predisposto nuove agevolazioni, con la misura Generazione Terra. Unci Agroalimentare informa pertanto gli operatori economici ed i cittadini interessati che è possibile partecipare al bando per l'accesso ai finanziamenti. Le sedi territoriali dell'associazione sono pronte a fornire informazioni ed assistenza per la pratica”.

La misura di Ismea è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell'ambito di una attività imprenditoriale agricola o l'avvio di una nuova impresa agricola, attraverso il finanziamento del 100% del prezzo di acquisto di terreni.

In particolare, Generazione Terra si rivolge a giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono ampliare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell'azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda oppure consolidare la superficie della propria azienda mediante l'acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l'affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda. 

Generazione Terra, inoltre, si rivolge a giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura ed anche a giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell'ambito dell'agricoltura. 

Il finanziamento massimo previsto è di 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza e di 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti fino ad 1,5 milioni di euro a imprese agricole della Campania

NapoliToday è in caricamento