rotate-mobile
Economia

Natale 2016, tante le fiere e gli eventi previsti a Napoli

Più di 60 le manifestazioni, da Scampia a Bagnoli, da Fuorigrotta a Pianura, passando per il Vomero, Capodimonte e la Sanità, senza ovviamente trascurare il cuore del Centro antico, Decumani e San Gregorio Armeno

Parte oggi, con i bandi emanati dalla IV Municipalità, disponibili on-line sul sito web del Comune di Napoli, la procedura per la selezione degli operatori che prenderanno parte al Natale nelle strade e nelle piazze di Napoli.

Più di 60 le manifestazioni previste, tra cui spiccano le fiere storiche dei pastori di San Gregorio Armeno nei Decumani, alle quali si aggiungeranno eventi su tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia.

Una rassegna dei prodotti dell'arte, dell'artigianato, della produzione culinaria partenopea classica e innovativa. Un vero e proprio attrattore per i turisti che, insieme ai cittadini, si riverseranno per le vie del capoluogo campano, da Scampia a Bagnoli, da Fuorigrotta a Pianura, passando per il Vomero, Capodimonte e la Sanità. Senza ovviamente trascurare il cuore del centro antico da piazza Dante a piazza Carità, dai Decumani a piazza Cavour fino alla Galleria Principe di Napoli.

Tante, inoltre, le iniziative che saranno messe in campo per l'ordine, il decoro, la pulizia e il transito dei mezzi di trasporto collettivo e delle auto. Da giugno scorso è, infatti, attivo il Tavolo Natale Sicuro a cui prendono parte i servizi comunali che assicureranno un livello di servizio adeguato a operatori e visitatori.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro messo in campo - afferma l'Assessore comunale alle Attività Produttive, Enrico Panini - . Gli operatori saranno selezionati con procedura ad evidenza pubblica e dovranno garantire omogeneità di arredi, che dovranno adeguarsi al decoro e al contesto in cui operano. A fronte dello sforzo necessario, l'amministrazione accorderà una riduzione del canone sul suolo pubblico fino al 100% del dovuto. Ma pesanti saranno le sanzioni per chi non rispetta le linee guida che la giunta ha emanato la scorsa estate e che prevedono qualità, pulizia e decoro. Nelle prossime settimane andranno avanti gli incontri con le associazioni di cittadini e commercianti per le luci di Natale, che, anche quest'anno, grazie agli sforzi fatti in sede di bilancio, l'amministrazione garantirà per preparare al Natale la capitale del Mediterraneo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2016, tante le fiere e gli eventi previsti a Napoli

NapoliToday è in caricamento