Salva la Fiat di Pomigliano, nel 2011 una nuova auto
Barlumi di speranza per lo stabilimento Fiat di Pomigliano. Confermata la produzione dell’Alfa 159 berlina e sport wagon, della produzione dell’Alfa 147 e Gt fino al 2010, mentre dal 2011 è in programma una nuova vettura
Così, l’apertura dell’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne sul futuro di Pomigliano è stata accolta con cauto ottimismo da sindacalisti e operai dello stabilimento campano. Molta cautela e prudenza perché gli otto mesi di cassa integrazione e il continuo susseguirsi di di voci mai ufficializzate su un destino nefasto della fabbrica hanno pesato molto su sindacati e lavoratori.
Il forte segnale di distensione riaccende la fiducia nel futuro |
Cauti però i sindacati. Primo tra tutti il segretario della Fiom partenopea Massimo Brancato proiettato a costruire le condizioni per un rilancio duraturo dello stabilimento. Più fiducioso, invece, il leader della Fim di Napoli Giuseppe Terracciano, il: "forte segnale di distensione riaccende la fiducia nel futuro."
Una cosa è certa però, da quanto emerso nella riunione di ieri, i lavoratori di Pomigliano dovranno stringere i denti ancorà un po', fino a tutto il 2010, salvo clamorose inversioni del mercato dell'automobile.