rotate-mobile
Economia

In Campania il 10% degli evasori totali di tutta Italia

Il dato emerge dal consuntivo annuale del Comando regionale della Gdf che nell'anno da poco concluso ha scoperto 889 evasori totali nella regione. Recuperati tre miliardi di euro di redditi occultati al fisco

Il 10,4 per cento degli evasori totali scoperti nel 2012 in Italia dalla Guardia di Finanza è in Campania. Il dato emerge dal consuntivo annuale del Comando regionale della Gdf che nell'anno da poco concluso ha scoperto 889 evasori totali nella regione.

"Proprio la lotta all'evasione all'elisione totale - ha detto il generale di divisione della Gdf Nunzio Antonio Ferla a capo del comando regionale - è tra gli obiettivi forti del 2013, perché sono due fenomeni che minano alla base il vivere civile, sottraendo soldi allo stato e impedendo l'attuazione di politiche di sviluppo e di redistribuzione dei redditi".

La Gdf della Campania ha recuperato a tassazione tre miliardi di euro di redditi occultati al fisco, una cifra pari a oltre il 3% del pil della regione. Recuperato anche mezzo miliardi di Iva non pagata e scoperti 2083 lavoratori a nero o irregolari. Forte anche il dato sulle frodi previdenziali con la scoperta 38,3 milioni di euro indebitamente percepiti. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campania il 10% degli evasori totali di tutta Italia

NapoliToday è in caricamento