rotate-mobile
Economia

“Emozione Napoli”, un marchio a tutela del made in Naples

Il progetto anti-contraffazione del Comune di Napoli vuole ostacolare un mercato illegale in cui la Campania e la maglia nera del Paese, con un fatturato sommerso di quasi 7 miliardi

Il Comune di Napoli contro la contraffazione. “Emozione Napoli”, è questo il nome del progetto dell'amministrazione, è un marchio volto a garantire qualità e autenticità dei prodotti. “Un modo - ha sottolineato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris intervenendo al convegno promosso dal Comune in collaborazione con l'Anci - per valorizzare le nostre tradizioni e il made in Naples”.

Uno strumento che dovrà servire a contrastare un fenomeno in cui la Campania tristemente regna sovrana, con il 42,3 per cento dei casi su scala nazionale ed un fatturato del mercato interno della contraffazione stimato in 6 miliardi e 900 milioni annui.

“Il nostro giacimento petrolifero - ha proseguito de Magistris - sono i nostri tesori e la ricchezza delle nostre terre. E bisogna essere anche simbolicamente efficaci perché non è bello vedere venditori ambulanti che al passaggio delle forze dell'ordine non mostrano alcun timore. E poi c'è la burocrazia, che è troppo pesante mentre a mio avviso servono poche regole chiare. Dobbiamo ripartire dalle nostre tradizioni e dai nostri mestieri, tanti dei quali sono a rischio”. “Emozione Napoli” ha ricevuto l'approvazione del ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Emozione Napoli”, un marchio a tutela del made in Naples

NapoliToday è in caricamento