rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Voli, ritardi e disservizi: il portale made in Napoli per chiederne il rimborso

Esistono norme europee che salvaguardano i diritti dei passeggeri: la mission di dirittodivolo.it è fornire assistenza gratuita a chi è vittima di disagi prima, durante o dopo il decollo

Made in Napoli e portato avanti da un gruppo di giovani: si chiama dirittodivolo.it ed è il portale a difesa di chi viaggia in aereo. L'idea, del 28enne Marco Panichi, è quella di fornire assistenza gratuita a chi è vittima di disagi, che siano prima, durante o dopo il decollo.

Visto l'approssimarsi delle vacanze estive cresce il traffico aereo, e con esso i consueti problemi di voli cancellati, ritardi prolungati, perdite delle coincidenze, bagagli smarriti o danneggiati, imbarchi negati e overbooking. Chi ne è vittima, però – è questa la mission di dirittodivolo.it – ha la possibilità di chiedere giustizia e ricorrere legalmente.

Il portale si basa sull'esistenza di una serie di norme europee che salvaguardano i diritti dei passeggeri, "con la concreta prospettiva di ottenere giusti rimborsi e i risarcimenti relativi ai danni subiti”, spiegano gli ideatori.

È possibile – spiega il portale – ricorrere in caso di ritardo o cancellazione del volo e chiedere un rimborso da 250 ai 600 euro. Se un bagaglio è stato smarrito, consegnato in ritardo o danneggiato, la compagnia aerea è tenuta a sostenere le spese del passeggero, oltre a sborsare un risarcimento che può raggiungere i 1.100 euro. Con l'overbooking, infine, è previsto un risarcimento fino a 600 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli, ritardi e disservizi: il portale made in Napoli per chiederne il rimborso

NapoliToday è in caricamento