rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
Economia

Dieta mediterranea per lo stivale: il pranzo della domenica resiste solo al Sud

Una ricerca dell'Università Suor Orsola ha chiesto a ragazzi intorno ai 21 anni come vivono il tipico "mangiare italiano"

Il Centro ricerche sociali sulla dieta mediterannea dell'Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con le Università di Milano-Bicocca, Perugia e Palermo, ha chiesto a 595 ragazzi di che cosa è fatta la dieta mediterranea. Olio, pane, pomodori, pasta, mozzarella si sono dimostrati i cibi più gettonati per definirla, ma con le debite eccezioni locali: l'intervista è stata infatti somministrata a soggetti con 21 anni di età media, residenti in Campania, Lombardia, Umbria e Sicilia.

Senza troppe sorprese, il primo alimento associato all’idea di dieta mediterranea è risultata essere la pasta. A Perugia, Palermo e Milano il secondo è poi l'olio. Non così però a Napoli, dove questo è considerato un condimento più che un alimento in sé.
Ma perché si mangia mediterraneo a Napoli? Per i ragazzi intervistati, la dieta in questione nel 50,6% dei casi è associata alla salute, tant'è vero che la riconosce come “salutare” il 97,6% dei ragazzi. Un'idea di “buon cibo” che arriva quasi ad essere concepito come proprietario di virtù curative. Altrove è buon cibo, certo, ma anche considerato un bene culturale vero e proprio (a Perugia, ad esempio)

Dalla ricerca emergono anche molte curiosità, come il fatto che il rito del pranzo della domenica resista solo al Sud. A Napoli l'84,8% risponde indicando un menù a base di carne, mentre solo il 27% indica un menù a base di pesce: per primo pasta al pomodoro (sugo), o paste fresche (specie gnocchi e lasagne). Per rendersi conto delle differenze, basti sottolineare che la metà degli intervistati milanesi non distingue tra il pranzo della domenica e quello dei giorni feriali.
Infine, piccola bacchettata agli studenti campani: solo il 10,8% (fanalino di coda tra le regioni oggetto dell'intervista) è a conoscenza che tre anni fa la dieta mediterranea è stata insignita del riconoscimento Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta mediterranea per lo stivale: il pranzo della domenica resiste solo al Sud

NapoliToday è in caricamento