rotate-mobile
Economia Porto / Piazzale Stazione Marittima

Msc Crociere riparte da Napoli con Msc Grandiosa: la prima nave al mondo che torna a navigare

Una splendida nave, tra le più avanzate dal punto di vista ambientale al mondo, partirà proprio da Napoli per le prime crociere post confinamento Covid-19. Previste tappe a Palermo, La Valletta (Malta), Genova e Civitavecchia

Dopo mesi di attesa oggi Napoli ha dato oggi il benvenuto a MSC Grandiosa, la prima nave al mondo a tornare a navigare e tra le più avanzate dal punto di vista ambientale. L’ammiraglia della Compagnia effettuerà a Napoli 11 scali da oggi fino al 31 ottobre 2020 proponendo crociere nel Mediterraneo occidentale per questa seconda parte dell’estate e toccando alcune tra le destinazioni più suggestive del mare Nostrum. MSC Crociere ha infatti scelto di ripartire dall’Italia e dal Mediterraneo con MSC Grandiosa: la più bella ed innovativa nave della propria flotta proponendo agli ospiti un’esperienza di crociera completa e in totale sicurezza con la possibilità di scoprire cinque diverse destinazioni, imbarcando i passeggeri quattro diversi porti italiani.

MSC Grandiosa è una delle navi al mondo più avanzate dal punto di vista della tecnologia ambientale presente a bordo, la nave è dotata di un sistema avanzato di riduzione catalitica selettiva (SCR) che, grazie ad una tecnologia di controllo attivo delle emissioni, contribuisce a ridurre le emissioni di ossido di azoto dell'80%. La nave è dotata inoltre di un sistema che consente l’elettrificazione da terra, utilizzabile durante l’ormeggio, collegando la nave alla rete elettrica locale del porto e consentendo così di azzerare le emissioni durante la sosta. 

MSC Grandiosa a Napoli (2)-2

Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere la prima compagnia di crociera che torna a navigare in piena sicurezza e siamo lieti di accogliere nuovamente i nostri ospiti a bordo della nostra ammiraglia, MSC Grandiosa, un gioiello di tecnologia green che racchiude i più avanzati sistemi ambientali. A Napoli porteremo ogni settimana migliaia di turisti fino al 31 ottobre 2020, confermando la centralità dello scalo partenopeo nelle strategie della compagnia che da sempre riveste un ruolo di primaria importanza. L’imbarco da Napoli sarà posibile grazie ad un viaggio che in media non supera le due ore di macchina. Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con le Autorità nazionali e locali e il supporto di tutti i porti di scalo, abbiamo messo a punto uno stretto protocollo che mira ad assicurare un’esperienza di crociera completa e sicura per i passeggeri e per le comunità che ci accoglieranno”.

MSC Grandiosa sarà in grado di garantire una crociera autentica e a 360 gradi grazie all'implementazione di un innovativo protocollo di salute e sicurezza, messo a punto dalla Compagnia con il supporto di un team di esperti internazionali, nonché validato dal RINA che ne ha verificato la conformità con le direttive europee. Il protocollo prevede l’adozione di misure ulteriormente rafforzate rispetto alle linee guida già rigorose approvate dal Comitato tecnico-scientifico, tra cui: test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni crociera; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i propri ospiti; copertura assicurativa in caso di contagio prima, durante o dopo la crociera; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad una capienza ridotta della nave; nuove modalità di accesso ai ristoranti e un buffet completamente ridisegnato; infine, un servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.

MSC Grandiosa partirà da Napoli per crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale con un itinerario con tappe a Palermo, La Valletta (Malta), Genova e Civitavecchia. MSC Grandiosa, varata nel novembre 2019, è la prima nave della classe Meraviglia-plus. La nave è in grado di offrire un ampio ventaglio di esperienze per gli ospiti, grazie a una promenade in stile Mediterraneo con un soffitto a LED, a una ricca scelta di ristoranti internazionali, tra cui 5 ristoranti tematici e all’esclusiva area dell’MSC Yacht Club ulteriormente potenziata. MSC Grandiosa è la seconda nave di MSC Crociere ad essere dotata in ogni cabina di ZOE, la prima assistente personale di crociera virtuale al mondo, e dei nuovi aggiornamenti del programma digitale interattivo MSC for Me. Il Cirque du Soleil at Sea sarà temporaneamente sospeso a bordo di MSC Grandiosa a causa delle impegnative restrizioni di viaggio per gli artisti internazionali che si esibiscono negli spettacoli. Questi spettacoli nella splendida Carousel Lounge a poppa della nave verranno sostituiti da esibizioni altrettanto coinvolgenti di musica dal vivo, tra cui i concerti “The Beatles A Musical Celebration” e “Who's Who A 60's Musical Celebration”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Msc Crociere riparte da Napoli con Msc Grandiosa: la prima nave al mondo che torna a navigare

NapoliToday è in caricamento