Corso marketing + web marketing
Dal 5 dicembre partirà il corso di marketing + web marketing della Adv Studios - Scuola di Comunicazione di Nola(NA).
Il mondo della comunicazione, sotto l'impatto dell'innovazione tecnologica e sociale, negli ultimi anni è cambiato radicalmente e continua a cambiare con una velocità impressionante. Il Web è sempre più luogo di scambio di opinioni ed informazioni e diventa quindi fondamentale per le aziende padroneggiare gli strumenti adeguati per una comunicazione interattiva, partecipativa, relazionale e cross-mediale, imposto dai social media, sempre più presenti nella nostra vita quotidiana.
Gli strumenti tradizionali sono sempre meno efficaci ed il marketing e la comunicazione devono avere un approccio customer-centric finalizzato a creare valore per il cliente la cui soddisfazione deve diventare l'obiettivo condiviso da tutta l'azienda.
Le aziende hanno quindi bisogno di nuove figure professionali in grado di saper padroneggiare i nuovi strumenti di comunicazione. Questo implica non solo l'utilizzo di nuovi canali, ma la creazione di nuovi contesti: progetti di comunicazione creati ad hoc per avvicinare l'azienda al consumatore con l'obiettivo di instaurare una relazione duratura e basata sulla fiducia.
Il corso di web Marketing di Adv Studios, verte proprio alla formazione di questa nuova figura professionale di web marketing manager.
Il corso utilizza i principi della progettazione didattica modulare. Il programma verte sui principi generali del marketing strategico e del marketing operativo, percorrendo i punti che, malgrado i tumultuosi cambiamenti dell'era digitale, restano i capisaldi del marketing per poi declinarli sulle principali dinamiche del Web 2.0 del marketing non convenzionale e dei social media.
Il Corso prevederà come project work un progetto in collaborazione con le imprese partner di ADV Studios.
Prerequisiti di ingresso
Il corso si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati che possiedano motivazione per la disciplina e buone competenze informatiche di base: utilizzo dei software Microsoft (Word, Power Point, Excel) e capacità di interagire con i social network.
Laddove queste competenze non ci siano, all'allievo verrà somministrato un breve percorso di alfabetizzazione propedeutica.
Profilo in uscita
Il programma è strutturato per fornire una conoscenza di base delle principali problematiche del Marketing ed è ideato per ottenere un profilo professionale in uscita quale "Esperto di Marketing e web". Con tale qualifica si propone una formazione per un profilo di "Marketing manager" e "Community Manager" e si punta soprattutto a fornire le competenze pratiche e le informazioni di base per operare consapevolmente in un team aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione ai principi generali del Design Grafico
Definizioni e significato di Marketing
Il Marketing strategico ed il Marketing operativo
La gestione dell'impresa e il Marketing
Controllo e monitoraggio
ll Marketing e la Comunicazione: principi ed elementi della comunicazione
L'impresa e il posizionamento
I prodotti e il posizionamento
Il Mercato: concetti generali e differenze tra il settore manifatturiero e servizi
Il target e la segmentazione del mercato
Criteri e tipologie di segmentazione
Il marketing mix e il cambiamento dei criteri nella New Economy
Nuove modalità nuove terminologie del marketing
Il marketing di moda: viralità, passaparola (buzz)
Il marketing che funziona
La rivoluzione del web (Il cluetrain manifesto; "La teoria della coda lunga"; il web 2.0)
Progettare un sito web (marketing, design dell'interazione, informatica)
Ricerche e benchmarking sul web
SEO: Search Engine Optimization
SEM: Search Engine Marketing
Email Marketing
Social media marketing
Web Copywriting
Strumenti di Google
COSTO: € 1.200,00 (5 rate da € 240)
CON POSSIBILITÀ DI SCONTO FINO AL 40% (CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI)
+ in OMAGGIO corso introduttivo ai principi generali del Design Grafico
DURATA: 60 ore (5 mesi)