rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Corso di Formazione in Arteterapia Online

Sito dell'associazione https://www.philosophictherapycenter.it/ ll requisito per accedere ai corsi è il diploma di scuola media superiore. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. I corsi sono on line tramite piattaforma e-learning.Gli esami sono on line e sono test a risposta multipla. È previsto un tirocinio finale presso strutture convenzionate con la nostra associazione professionale. Il titolo che rilasciamo abilita alla professione di arteterapeuta in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Il costo complessivo è di 1500 euro per i tre anni, 500 euro all''anno. Ogni anno si pagano 100 euro per l'iscrizione e 400 euro in una quota unica o a rate.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Corso di Formazione in Arteterapia Online

Associazione Philosophic Therapy Center

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno

Sono ammessi al Corso coloro che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure la laurea triennale o specialistica in Psicologia, in Scienze dell'educazione, in Filosofia,in Lettere,in Lingue e letterature straniere, i diplomati dell'Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio di Musica.L'offerta formativa è rivolta,inoltre, a Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri (Professionali e Generici), Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori impegnati nel volontariato. Il Corso prevede attività pratiche consistenti in esercitazioni e tirocini vertenti sull'applicazione di tecniche di indagine e di intervento nel campo dell'Arteterapia.

PRIMO ANNO

MODULO I

Storia e Teoria dell'Arteterapia 1.

80 ore C.F. 16

MODULO II

Modelli applicativi dell'Arteterapia.

80 ore C.F. 16

MODULO III

Elementi di Psicologia e Sociologia.

60 ore C.F. 12

MODULO IV

Elementi di Psichiatria e Neuro Scienze.

60 ore C.F. 12

Totale ore 280 Totale crediti formativi 56

SECONDO ANNO

MODULO I

Progettazione dell'intervento in Arteterapia 1.

80 ore C.F. 16

MODULO II

Storie e Teoria dell'Arteterapia 2.

80 ore C.F. 16

MODULO III

Elementi di Psicologia dinamica e Pedagogia della relazione.
60 ore C.F. 12

MODULO IV

Elementi di Teatroterapia e di Cinematerapia.

60 ore C.F. 12

Totale ore 280 Totale crediti formativi 56

TERZO ANNO

MODULO I

Progettazione dell'intervento in Arteterapia 2.

80 ore C.F. 16

MODULO II

Dinamiche psicologiche di gruppo e modelli psicoterapeutici. 70 ore C.F. 14

MODULO III

Elementi di Musicoterapia e di Danzaterapia.

70 ore C.F. 14

MODULO IV

Psicologia dell'Arte e della Letteratura.

60 ore C.F. 12

Tirocinio formativo

60 ore C.F. 12

Tesi finale

Totale ore 340 Totale crediti formativi 68

Totale ore complessive 900 Totale crediti formativi 180

Durata del Corso 3 Anni

Costo complessivo 1500 euro (500€ ogni anno)

La figura dell'Arteterapeuta

L'Arteterapia agisce sugli schemi che ognuno ha elaborato a livello mentale nell'arco della propria vita, schemi condizionati da traumi psichici e da situazioni emotivamente significative. Il ricorso all'arte e ai rituali del fare creativo, da sempre specificità degli artisti, nell'Arteterapia è proposto come codice condiviso che dà agli utenti la possibilità di un lavoro introspettivo e cognitivo in una relazione di transfert consapevole. L'Arteterapia produce uno stato di benessere psichico, fisico e sociale attraverso un percorso terapeutico che fa appello alla creatività e alla capacità di comunicazione per ottenere un positivo sviluppo personale. Gli ambiti di applicazione dell'Arteterapia sono essenzialmente tre: educativo, riabilitativo e terapeutico anche se i confini dell'uno spesso sfumano e si sovrappongono a quelli dell'altro. Gli arteterapeuti lavorano all'interno di ospedali, scuole, cliniche o centri diurni nell'ambito delle tre principali agenzie: salute, educazione e servizi sociali. Il setting del trattamento varia naturalmente a seconda della filosofia e dell'etica dell'ambiente lavorativo e l'arteterapeuta lavora in maniera coordinata con i colleghi. In particolare nei reparti psichiatrici degli ospedali l'Arteterapia è solo uno dei momenti del trattamento del paziente, che deve operare in parallelo ai progetti medici e ad ogni altro stimolo.

Sbocchi professionali

Il Corso forma una nuova figura professionale: l'arteterapeuta che può operare nell'ambito ospedaliero,scolastico, della gestione del disagio individuale e/o collettivo e della formazione. Questo Corso è di grande utilità per tutti coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dal recente riconoscimento legale delle nuove professioni non regolamentate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di Formazione in Arteterapia Online

NapoliToday è in caricamento