rotate-mobile

Bonus da 300 euro una tantum per 20mila famiglie: "Solo per chi non ha nulla"

L'assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Monica Buonanno spiega i criteri per la distribuzione di 8,6 milioni di euro: "E' poco ma è un inizio. Il Governo interverrà ancora""

Sarà di 300 euro il bonus che i napoletani potranno ottenere sommando il fondo di solidarietà del Comune, circa un milione di euro, con i fondi erogati dal Governo, circa 7,6 milioni per Napoli. Si tratta di una cifra una tantum, cioè erogabile una sola volta, e non sarà per tutti: "Con i soldi a disposizione raggiungeremo circa ventimila nuclei familiari - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Buonanno - Il bonus è destinato solo a chi non ha niente". 

La cifra di 300 euro consentirebbe a una famiglia di quattro persone un paio di spese abbondanti. Non una cifra che risolverà i problemi di chi è stato messo in ginocchio dall'emergenza Coronavirus. Piuttosto, è come se da Roma avessero voluto  curare il Covid-19 con un brodo caldo e un po' annacquato: "Ce ne rendiamo contro - afferma la Buonanno - Per questo motivo abbiamo chiesto al Governo che questo sia solo il primo di una serie di provvedimenti. L'Amministrazione comunale si è mossa creando il fondo di solidarietà, ma i tempi sono stati talmente rapidi che abbiamo raccolto solo un milione di euro".

I criteri di accesso saranno molto rigidi: "Non saranno inclusi tutti coloro che hanno una qualsiasi fonte di reddito all'interno del nucleo familiare: lavoro, sussidi, reddito di cittadinanza, pensioni. I cittadini potranno compilare l'autocertificazione sul sito del Comune. Chi non è in grado di farlo da solo potrà rivolgersi al numero che abbiamo attivato: 0817755555". 

Con il sistema dell'autocertificazione è facile prevedere che anche molti di coloro che non avrebbero diritto al bonus proveranno a fare i furbi: "Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti per fare in modo che ciò non avvenga - specifica l'assessore - Inoltre faremo controlli a campione basandoci sui dati in nostro possesso". 

Video popolari

Bonus da 300 euro una tantum per 20mila famiglie: "Solo per chi non ha nulla"

NapoliToday è in caricamento