rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Porto

Convegno Banco di Napoli e SRM sul Turismo - 9 ottobre 2012

Il 9 ottobre 2012 alle ore 16, nella sede del Banco di Napoli in via Toledo, si svolgerà la presentazione del nuovo numero della rivista internazionale Rassegna Economica dal titolo: “Il Turismo, fattore economico di sviluppo locale. Alcuni approfondimenti su Governance, Tematismi e Aspetti infrastrutturali”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

 

Il 9 ottobre 2012 alle ore 16, nella sede del Banco di Napoli in via Toledo, si svolgerà la presentazione del nuovo numero della rivista internazionale Rassegna Economica dal titolo: "Il Turismo, fattore economico di sviluppo locale. Alcuni approfondimenti su Governance, Tematismi e Aspetti infrastrutturali".

L'evento trae spunto dalle analisi e dalle riflessioni emerse dal nuovo numero monografico della rivista sul Turismo, inteso come vera risorsa per il Paese, capace di garantire uno sviluppo sostenibile e una ricaduta «economica» e «sociale» sul territorio. Le relazioni approfondiranno aspetti connessi alle imprese e alle infrastrutture, evidenziando le dinamiche che coinvolgono in maniera sinergica gli altri settori produttivi.

Introdurranno i lavori il Presidente Banco di Napoli, Maurizio Barracco e il Presidente di SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Paolo Scudieri. Gli obiettivi e i contenuti del volume saranno presentati dal Direttore Generale di SRM, responsabile della rivista, Massimo Deandreis.

A seguire una tavola rotonda che prenderà spunto proprio dai temi sollevati all'interno dei saggi della rivista. Parteciperanno: Joseph Ejarque, Presidente e Amministratore Delegato di Four Tourism; Cesare Imbriani, Ordinario di Economia Politica e di Economia Internazionale presso l'Università "La Sapienza"; Domenico Pellegrino, Managing Director MSC Crociere e Giuseppe Tardivo, Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Torino.

Per dare evidenza della dimensione e dell'importanza del settore giova segnalare che il comparto ha un valore aggiunto pari a 82,8 mld. di euro, pari al 6% del valore aggiunto totale dell'economia; l'Italia, infine, è tra i primi dieci paesi per domanda turistica straniera: si posiziona al quinto posto nella graduatoria, con 46,1 milioni di turisti. Il settore vanta inoltre nel Paese oltre 6,5 milioni di occupati ed oltre 33mila strutture alberghiere.

La giornata si concluderà con la cerimonia di assegnazione del PREMIO Rassegna Economica 2012 presieduta da Massimo Marrelli, Rettore Università di Napoli Federico II. Il Premio quest'anno è indirizzato a saggi presentati da giovani ricercatori inerenti temi dell'interscambio e l'integrazione economica tra il Nord ed il Sud Italia e sulle relazioni economiche tra l'Italia ed il Mediterraneo.

 

Afferma Giuseppe Castagna, Direttore Generale del Banco di Napoli: «Con questo numero monografico sul "Turismo", Rassegna Economica - che va ricordato è la più antica rivista bancaria in Italia - rinnova l'impegno del Banco di Napoli per stimolare riflessioni sullo sviluppo dell'economia meridionale nel contesto nazionale e internazionale. E ci fa particolarmente piacere accompagnare la presentazione di questo numero con la premiazione dei giovani economisti che hanno vinto il bando 2012. Ritengo importante aver dedicato questo nuovo numero della rivista alle problematiche di un settore così strategico per il Mezzogiorno, specie in questo momento di crisi. Emerge un Sud che ancora non sa sfruttare a pieno il turismo come fattore di sviluppo e di traino per la ripresa pur avendo già "numeri" importanti e molte potenzialità. I dati che emergono da Rassegna Economica sono la base su cui stimolare una riflessione e su cui lavorare per migliorare. Noi ci sentiamo impegnati perché siamo consapevoli che questo tema rappresenta una leva importante per la ripresa del Mezzogiorno. E se il Sud riparte, riparte anche l'Italia».

 

«Abbiamo dedicato al turismo questo numero di Rassegna Economica - dichiara il Direttore Generale di SRM, Massimo Deandreis - per sottolineare ancora una volta il contributo importante che il comparto può offrire alla crescita di un territorio ed allo sviluppo occupazionale, in Italia ed in particolare nel Mezzogiorno. Grazie al lavoro di ricerca di autorevoli esperti del settore è stato possibile individuare alcune strade da seguire, in particolare su governance, infrastrutture, policy territoriali e sistemi moderni di marketing. Secondo le stime di SRM nel Mezzogiorno ogni presenza turistica aggiuntiva (sia esso un turista nuovo che arriva oppure uno che decide di trattenersi un giorno in più) genera un Pil di 70,8 euro, importo elevato ma tuttavia inferiore alla media italiana. Questo denota che il turismo nel Mezzogiorno ha spazi potenziali di crescita in termini di ricaduta economica, soprattutto se si rafforza la sinergia con cultura e agroalimentare che in altre regioni, anche europee, è la chiave per spiegare performances più elevate».

Napoli, 4 ottobre 2012

per info www.sr-m.it

 


SRM | Ufficio Stampa
Marina Ripoli tel. - tel: 0814935232 - m.ripoli@sr-m.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Banco di Napoli e SRM sul Turismo - 9 ottobre 2012

NapoliToday è in caricamento