rotate-mobile
Economia Pollena trocchia

Il comune italiano più grande senza una banca si trova in provincia di Napoli: la ricerca

La Campania è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono 700mila. Lo studio della Fabi

Il 7% della popolazione italiana vive in territori dove non ci sono più agenzie bancarie: record in Piemonte (13,8%), ma il fenomeno è particolarmente marcato nel Mezzogiorno e nelle isole, dove l’11% degli abitanti non ha uno sportello bancario “sotto casa”. La Campania è la prima regione per numero di abitanti senza banca: sono 700mila.

"La riduzione delle filiali sta creando e creerà non pochi danni al Paese e alla clientela delle banche, che potranno svolgere sempre meno il ruolo sociale a servizio di famiglie e imprese. Ma la classe politica non se ne preoccupa abbastanza", commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

La ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani

Tra le regioni più grandi, quella che presenta una minore presenza di banche, in termini percentuali, è la Calabria col 28,8% dei cittadini residenti in territori non coperti da agenzie bancarie. Poi, a seguire: Piemonte (13,8%), Abruzzo (12,6%), Campania (12,5%). 

Nell’elenco dei 3.062 comuni senza banca, i più piccoli sono entrambi in Lombardia, Pedesina (Sondrio) e Morterone (Lecco), e hanno rispettivamente 30 e 34 abitanti. Il primo nella classifica, invece, è Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, con 13.514 cittadini che non possono contare più su neanche un’agenzia o uno sportello bancario a portata di mano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune italiano più grande senza una banca si trova in provincia di Napoli: la ricerca

NapoliToday è in caricamento