rotate-mobile
Economia

Debiti comunali, in arrivo i pagamenti di Palazzo San Giacomo

Si parte lunedì 19 gennaio. L'obiettivo dell'amministrazione è “riportare l'ente tra il novero dei buoni pagatori”

Il Comune di Napoli pagherà le situazioni debitorie ancora in essere: l'annuncio proviene da Palazzo San Giacomo. Si tratta di un'azione volta a “riportare l’ente tra il novero dei buoni pagatori”.

Da lunedì 19 gennaio, rende noto l'amministrazione, saranno avviate a tal fine varie azioni. Innanzitutto il completamento dei pagamenti presenti nel “cronologico” a tutto il 31 dicembre 2014, questo attraverso l’utilizzo di circa 50 milioni di euro della cassa comunale. Per il Comune si tratterà di “una tempestività nei pagamenti mai conosciuta precedentemente, tenuto conto che siamo appena a metà del mese di gennaio”.

Un altro provvedimento consisterà nell'attivazione delle procedure di pagamento relative alle spese di investimento. Verranno pagati i debiti “vincolati” e liquidati al 31 luglio 2014 per un totale di 37 milioni di euro circa: si tratta di cifre destinate agli operatori economici privati intervenuti sulle attività di investimento dell’Ente.

In quest'ambito rientrano le spese sociali (contributi ed assistenza) per quasi 30 milioni di euro, i lavori per la metropolitana intorno ai 25 milioni di euro, manutenzione straordinarie (tra le quali strade, verde, ecc.) per 10 milioni di euro, azienda speciale Abc per 2,5 milioni di euro e Napoli Servizi per 4 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debiti comunali, in arrivo i pagamenti di Palazzo San Giacomo

NapoliToday è in caricamento