rotate-mobile
Economia

Coldiretti, regali a prezzi ridotti per la ricerca e l’ambiente

Acquistare a prezzi ridotti, aiutare l’ambiente riducendo gli spostamenti e devolvere il ricavato alla ricerca, questi gli ingredienti di “Sotto l'albero prodotti a Km zero”. I vari appuntamenti si tengono nei fine settimana dal 5 al 27 dicembre

"Sotto l'albero prodotti a Km zero" questo il nome dell’iniziativa promossa da Coldiretti con il contributo della Camera di Commercio di Napoli che punta alla vendita di prodotti natalizi il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca.
Con l'evento, per le imminenti festività, saranno attivati a Napoli e provincia numerosi appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica, dove, oltre ad acquistare prodotti di qualità per cenoni, cesti natalizi e regali enogastronomici direttamente dai produttori, saranno messi in vendita sacchetti di prodotti "Campagna amica sta con Telethon" offerti dalle aziende.

Il ricavato andrà per sostenere la ricerca contro tutte le malattie genetiche.

Sarà possibile seguire mostre, corsi di avvicinamento e conoscenza di vino, olio, formaggi e altre tipicità della provincia.

Fra i vari appuntamenti figurano quelli di sabato 5 e 19 dicembre a Borgo Orefici, domenica 6 a Grumo Nevano in Piazza Cirillo, Sabato 12, domenica 13 e 27 a Napoli in Villa Comunale, domenica 27 dicembre ai Colli Aminei in Viale del Poggio. Il calendario dei Mercati di Campagna è disponibile sui siti www.coldirettinapoli.it. o www.campagnamica.it.

Da non sottovalutare l’aspetto economico, secondo quanto afferma Col diretti: "E' possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo facendo acquisti direttamente dalle imprese agricole in azienda nei mercati di Campagna Amica nel sottolineare che quello gastronomico è uno dei regali preferiti dagli italiani per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Acquistare direttamente prodotti locali dagli agricoltori rappresenta un aiuto anche per l'ambiente poiché acquistando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può risparmiare fino a 1000 chili di anidride carbonica (CO2) l'anno".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, regali a prezzi ridotti per la ricerca e l’ambiente

NapoliToday è in caricamento