rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Codice deontologico, gli architetti discutono dell'etica della professione

Il webinar in programma lunedì 12 aprile con approfondimenti su norme e responsabilità

Prenderà il via, lunedì 12 aprile 2021, un ciclo webinar inerenti la disciplina ordinistica e la deontologia professionale organizzati dall’Ordine degli architetti Ppc di Napoli e provincia. Il primo incontro, dal titolo «La tensione etica: modalità di esercizio della professione, con riferimento agli aspetti deontologici e responsabilità professionale», inizierà alle ore 15.30 e sarà raggiungibile collegandosi al link https://attendee.gotowebinar.com/register/1698444612724733199

Il «Codice deontologico» è lo strumento in grado di disciplinare ogni aspetto dello svolgimento della professione: dal compenso professionale dei liberi professionisti alla tutela dell'autonomia di dipendenti e collaboratori, cercando di prevenire ed evitare illeciti di ogni sorta anche in realtà lavorative più articolate.

In particolare saranno affrontati i vari profili di responsabilità della libera professione anche derivanti dalle recenti disposizioni normative in merito al cosiddetto «Superbonus 110%». Si parlerà inoltre del quadro delle ricadute in ambito amministrativo, civile e penale degli atti svolti nei confronti della Pubblica amministrazione, nello svolgimento dell’attività professionale (asseverazioni, dichiarazione giurate...) e nei confronti dei colleghi professionisti e collaboratori, con un focus specifico sull’obbligo di copertura assicurativa professionale, e le conseguenze relative alla responsabilità civile e penale del professionista.

Il webinar di lunedì rappresenta il primo appuntamento di una serie di incontri di approfondimento deontologico che affronteranno tematiche come lo smart working e principali obblighi normativi inerenti, e la questione oramai atavica dell’equo compenso.

Dopo i saluti di Rosa De Luca (tesoriere Ordine architetti Ppc di Napoli), sono previsti gli interventi di Domenico Ceparano (vicepresidente Ordine architetti di Napoli) sul «Codice deontologico»; di Giuseppe Cioffi (presidente sezione penale del Tribunale di Napoli nord) sui «Vari profili di responsabilità nella libera professione»; di Agostino Di Lorenzo (dirigente urbanistica del Comune di Pozzuoli) sulle «Ricadute in ambito amministrativo, civile e penale»; di Antonio G. Martiniello (libero professionista) sui «Rischi della libera professione»; di Marco Olivieri (broker Marsh spa) sull'«Obbligo di copertura assicurativa professionale».

Le conclusioni saranno affidate a Concetta Marrazzo (consigliere Ordine architetti di Napoli) mentre il dibattito sarà moderato da Nunziatina Buglione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice deontologico, gli architetti discutono dell'etica della professione

NapoliToday è in caricamento