rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Emergenza clochard, numeri in crescita: il rapporto Coldiretti

L'associazione di categoria ha pubblicato una relazione sul numero di senzatetto presenti nel Paese. Napoli in classifica è preceduta da tutte le grandi città, ma il fenomeno resta preoccupante

Più di 50mila e 700 in tutta Italia, con il 3,1% di essi soltanto a Napoli. È il numero dei senza fissa dimora che emergie da un rapporto pubblicato in questi giorni da Coldiretti.

Il capoluogo partenopeo nella triste classifica dell'associazione di categoria viene dopo tutte le grandi città del Paese (è preceduta nell'ordine da Milano, Roma, Palermo, Firenze e Torino), ma restano i numeri di un'emergenza che col freddo di questi giorni si sta facendo più stringente, come dimostra la recente morte di un clochard avvenuta al Centro Direzionale.

SEMPRE PIÙ POVERI - Coldiretti precisa che il dramma senzatetto è soltanto la punta dell’iceberg di una situazione di disagio economico e spesso sociale che riguarda 6 milioni di persone povere: in pratica, quasi 1 italiano su 5 in media nel Paese, quasi 1 su 3 addirittura nel Mezzogiorno.

IL PROBLEMA SPRECHI - Problemi nel reperire non solo un tetto sotto il quale stare, ma anche un semplice pasto caldo. Dramma nel dramma, restano gli sprechi: secondo Coldiretti ogni italiano ha gettato via durante l’anno circa 76 kg di prodotti alimentari, quantità che sommate sarebbero più che sufficienti a garantire nutrimento adeguato per tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza clochard, numeri in crescita: il rapporto Coldiretti

NapoliToday è in caricamento