Economia

Maglia nera all'Università Parthenope, ultima nella classifica degli atenei italiani

Il Sole 24 ore pubblica la graduatoria relativa al 2011: le migliori al nord con i politecnici di Milano e Torino in testa, le peggiori tutte al sud con Napoli agli ultimi posti. Italia spaccata in due

Università Parthenope

Classifica delle Università de Il Sole 24 ore: quest'anno l'Italia è spaccata in due. Secondo quanto emerge dalla valutazione del noto quotidiano economico, le peggiori università sarebbero situate tutte al sud, mentre le migliori tutte al nord.
Una divisione netta, insomma, tra le due parti del paese creata dalla qualità dei loro atenei. La maglia nera andrebbe proprio a due Università napoletane: penultima con 274 punti su 1000 si piazza L'Orientale, mentre sul gradino più basso (58esima) con soli 100 punti troviamo la Parthenope.

Dieci gli indicatori utilizzati per stilare i punteggi: dalla qualità della scelta didattica alla quantità di fondi destinati alla ricerca, dal numero di studenti in regola con i crediti fino al grado di occupazione dei laureati (punto, quest'ultimo, che ha permesso ai politecnici di ottenere punteggi altissimi)

Al primo posto in classifica troviamo il Politecnico di Milano con 852 punti, seguito da quello di Torino con  842 punti e da un ex equo al terzo posto per Modena e Reggio Emilia con 765. Al quarto e quinto posto ci sono rispettivamente Pavia (754) e Siena (698). La prima università meridionale che si trova in classifica è quella di Bari con 567 punti con la 22esima posizione.

Per quanto riguarda le Università non statali, la migliore risulta la Bocconi di Milano con 758 punti mentre la peggiore la Kore di Enna con 265
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglia nera all'Università Parthenope, ultima nella classifica degli atenei italiani

NapoliToday è in caricamento