rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Classifica stipendi, Napoli 58esima città italiana

L'Osservatorio JobPricing delle province italiane ha redatto graduatoria retributiva delle 20 regioni italiane e delle 110 province

Si chiama JP Geography Index la classifica redatta dall’Osservatorio JobPricing delle province italiane, ordinate sulla base della retribuzione media rilevata. Il Report contiene la graduatoria retributiva delle 20 regioni italiane e delle 110 province, utilizzando come parametro la sede di lavoro del dipendente.

REGIONI - La Lombardia continua ad essere la regione con le retribuzioni medie più alte, seguita da Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna. Al Centro è in evidenza il Lazio (che tuttavia perde una posizione nella graduatoria, collocandosi 5° a livello nazionale). Le RAL medie del Sud e Isole restano più basse del dato medio nazionale di circa 3.400 euro; gli ultimi posti della classifica accolgono Molise, Calabria e Basilicata.
Rispetto al 2015 Toscana, Campania, Umbria, Abruzzo, Sardegna e Calabria esprimono un migliore rapporto con la RAL media nazionale (sebbene si collochino comunque nella seconda metà della classifica).

PROVINCE - Milano è la provincia con la retribuzione media più alta (34.414 euro), con uno stacco di quasi duemila euro dalla seconda in classifica, Bolzano. Roma è al decimo posto, con una RAL pari a 30.685 euro. Napoli è invece 58esima, con una retribuzione annua lorda media di 27.302 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica stipendi, Napoli 58esima città italiana

NapoliToday è in caricamento