rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Viale Fulco Ruffo di Calabria

Alenia Aermacchi, cessione alla Newco Atitech Manufacturing

Landini a Capodichino annuncia ancora battaglia: "C'è un problema che riguarda non solo la salvaguardia dei posti di lavoro, ma anche la tutela delle competenze"

Sottoscritta la cessione dell'AleniaAermacchi di Capodichino tra Finmeccanica e Atitech. Cessione che comprende anche i 178 dipendenti dello stabilimento (di cui 129 operai, 48 impiegati e 1 quadro).  Al acquisire Alenia è la Newco Atitech Manufacturing, partecipata al 75% dalla Manutenzioni Aeronautiche Srl (controllata da Meridie) e al 25% da Alenia Aermacchi SpA.

A riferirlo è Francesco Prisco su "Il Sole 24 Ore":

Mercoledì scorso a Roma le parti hanno esperito, senza raggiungere un accordo, la procedura ex articolo 47 della Legge 428/90 per cessione di ramo d'azienda. La legislazione vigente, a questo punto, consente alle aziende di procedere con l'operazione senza garanzie accessorie derivanti dalla contrattazione e così, giovedì, la holding di Stato e Atitech hanno firmato la cessione, salutata l'indomani da due ore di sciopero. Per l’1 giugno è previsto il cambio di casacca dei 178 addetti interessati.

I giochi sarebbero, quindi, fatti, anche se, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom non ha alcuna intenzione di arrendersi e, in visita a Napoli per sostenere i lavoratori di Alenia in presidio permanente, ha spiegato che la battaglia andrà avanti perché la cessione "rischia di far perdere posti di lavoro e anche competenze".

Landini, inoltre, ha spiegato che "è necessario riaprire il tavolo di discussione, ma bisogna poter discutere con chi prende le decisioni, cioè Finmeccanica". "C'è un problema che riguarda non solo la salvaguardia dei posti di lavoro, ma anche la tutela delle competenze, di ciò che si fa negli stabilimenti" ha spiegato ancora il segretario Fiom,  "c'è un problema grande che dobbiamo fare emergere, perché non esiste solo un problema Whirlpool o Finmeccanica, ma un problema di presenza industriale in particolare nel Mezzogiorno e in particolare in Campania, che sta pagando il prezzo più alto".

Intanto, mentre Lettieri assicura che Atitech manterrà il contratto collettivo nazionale, Finmeccanica si impegna a riprendersi i dipendenti dopo due anni, se la nascente joint venture dovesse fallire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alenia Aermacchi, cessione alla Newco Atitech Manufacturing

NapoliToday è in caricamento