menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza Plebiscito

Piazza Plebiscito

Capodanno, turisti verso Napoli: sarà una delle città italiane più visitate

I dati dell'Osservatorio di Telefono Blu Consumatori. Il capoluogo campano insieme a Roma si prepara a un discreto afflusso di persone. Numerosi arrivi e partenze per lo scalo di Capodichino

Nonostante la crisi economica che sta attanagliando l'intera Europa e nonostante il conclamato calo di presenze in città, Napoli sarà comunque la seconda città italiana per numero di turisti che sbarcheranno all'ombra del Vesuvio nei giorni di Capodanno, alle spalle della Capitale Roma.

A rilevare il dato è stato l’Osservatorio di Telefono Blu Consumatori. Saranno circa 1,8 milioni, infatti, i vacanzieri italiani che sceglieranno alcune delle città d'arte del Bel Paese per il Capodanno 2012. In testa a queste c'è Roma, seguita appunto a ruota da Napoli, Firenze e Palermo.

Non ci saranno solo arrivi, però, ma anche partenze dal suolo italico verso altri lidi. A "spopolarsi" di più sarà Roma con 350 mila partenze, seguita da Milano con 300 mila, Bologna e Torino 80mila, Firenze 60 mila e Napoli e Genova con 40 mila.

Cinque milioni di italiani sono già partiti prima di Natale (1 milione in meno rispetto gli ultimi 3 anni), ma di questi ne sono rientrati già 2 milioni. A partire dal 26 dicembre, poi, ce ne sono altri 6 milioni in partenza (1,2 milioni in meno rispetto allo scorso anno), con una flessione dell’11% rispetto al Capodanno 2011 .

Saranno, invece, 1,6 milioni i turisti provenienti dall'estero che sbarcheranno in Italia in questi giorni. Tra le mete preferite, ancora in testa Roma, seguita da Firenze e Venezia.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Attualità

La Fontana del Tritone torna a vivere dopo sei anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento