rotate-mobile
Economia

Rischio tumore per chi consuma caffè: al via l'indagine dell'Oms

A maggio sarà aperta una raccolta dati per la segnalazione di studi scientifici riguardanti la possibile cancerogenicità del caffè e di altre bevande calde

Dopo la carne ora anche il caffè finisce sotto la lente di ingrandimento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. La bevanda amata in tutto il mondo sarà sotto esame come previsto dal'agenda dell'agenzia, assieme ad altre bevande calde.

Il primo meeting degli esperti è in programma tra il 2 e il 9 febbraio 2016 e sarà incentrato sull'analisi di un elenco preliminare di sette molecole tra cui una della classe dei bisfenoli, che interferiscono con alcuni ormoni umani in maniera sospetta.

Tra il 24 e il 31 maggio 2016 verrà affrontato dagli esperti dell’Iarc il tema Caffè, mate e altre bevande molto calde, in cui sarà aperta una raccolta dati che darà la possibilità a chiunque di segnalare studi scientifici riguardanti la loro possibile cancerogenicità.

Già nel 1991 il caffè era finito nel gruppo 2B, quello dei possibly carcinogenic, dove fu posta all'attenzione un'evidenza limitata che il consumo di caffè provochi il cancro alla vescica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio tumore per chi consuma caffè: al via l'indagine dell'Oms

NapoliToday è in caricamento