menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Business angel

Business angel

Impresa ed innovazione, in Campania nasce la rete dei “business angel”

Investitori alla ricerca di opportunità per aziende in fase di startup. L'iniziativa Ban (Business Angel Network) è volta a contrastare la mancanza di credito alle imprese giovani

Un network a supporto dei nuovi imprenditori e delle micro e piccole imprese. Nasce Business Angel Network, la rete dei “business angel” della Campania, per offrire alla comunità locale di imprenditori e manager la possibilità di incontrarsi e di avviare collaborazioni fra imprese, competenze e capitali, e contribuire a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.
Ma cos'è un "business angel"? Si tratta di un investitore alla ricerca di opportunità di investimento a bassa intensità di capitale e che possano, in tempi relativamente brevi, portare significativi profitti. Un "angelo degli affari", quindi, che si impegna in prima persona per aiutare le idee ad entrare in fase di start up e l'impresa a crescere e svilupparsi.

A fronte di uno scenario economico caratterizzato da criticità, quali ad esempio la tendenziale contrazione del sistema del credito bancario e di fonti di finanziamento alternative, il sistema produttivo della Regione Campania si caratterizza per la presenza di elementi favorevoli, come la capacità di produzione di innovazione da parte dei centri di ricerca e delle università. In questo contesto, gli aspiranti nuovi imprenditori e le piccole aziende, in cerca di una riconversione del proprio business plan, esprimono una domanda di competenze tecniche e di finanza non sempre soddisfatta dai circuiti professionali dedicati.

Business Angel Network, nodo della rete regionale dell'innovazione Campania In.Hub, si occuperà di accompagnare le idee innovative fino alla redazione del piano industriale d'impresa e valutare le potenzialità di successo delle iniziative. Tra le attività programmate dall'associazione, anche l'organizzazione di incontri strutturati fra i proponenti dei progetti ed i potenziali finanziatori, e la costituzione di un club di investitori per la partecipazione diretta a progetti d'impresa. Un team imprenditori, manager e liberi professionisti è tra i soci fondatori di Ban (Business Angel Network) Campania: Giancarlo Carriero, Giancarlo Di Luggo, Edoardo Imperiale, Gianluca Lancellotti, Roberto Mancini, Biagio Mataluni, Riccardo Monti, Andrea Moschini, Massimo Prezioso, e Pierluigi Vasquez che ne assume la presidenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

social

Lotto, estrazione di lunedì 3 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento