rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Botteghe storiche, ecco l'elenco regionale che le tutela

Per l'iscrizione occorrerà presentare domanda entro il 15 dicembre. Tutti i requisiti necessari perché venga accolta

Novità per le botteghe storiche partenopee: è online, sul sito web del Comune di Napoli, l’avviso pubblico relativo alla presentazione della richiesta di iscrizione nell’elenco regionale, nonché nel registro delle imprese ultracentenarie.

I locali a rilevanza storica devono ritrovarsi in immobili di particolare pregio architettonico dall'età di almeno cinquant’anni, e con vincolo della Sovrintendenza ai beni culturali; per i negozi a rilevanza storica, di attività commerciali che si svolgono da almeno cinquant'anni nella medesima struttura e dello stesso genere merceologico; per le botteghe d'arte e degli antichi mestieri, di attività artigianali dedite da almeno cinquant’anni alla produzione di oggetti tradizionali di alto valore estetico e al restauro.

Necessaria la presenza negli arredi, sia interni che esterni, di elementi, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura della città, visibili al pubblico.

I requisiti ai fini dell’iscrizione nel registro delle imprese storiche ultracentenarie sono invece l’età anagrafica e la durata dell’attività, la tradizione familiare e il mantenimento della titolarità dell’impresa da parte dei discendenti, la continuità della sede, l’interesse storico-culturale dell’attività esercitata e la rilevanza dal punto di vista storico, artistico, culturale e tradizionale dell’attività svolta. Le domande vanno presentare entro e non oltre le ore 13 di lunedì 15 dicembre 2014./

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe storiche, ecco l'elenco regionale che le tutela

NapoliToday è in caricamento