rotate-mobile

Monterusciello, 40 borse di studio per l'agricoltura urbana

Quaranta borse di studio per i giovani di Monteruscello che vorranno misurarsi con l'agricoltura. Parte a Pozzuoli il primo ciclo di corsi di formazione professionale organizzati nell’ambito del progetto europeo MAC - Monterusciello Agro-City. “L’assegnazione di queste prime quaranta borse di studio costituisce una speranza per la comunità - spiega l’assessore al governo del territorio Roberto Gerundo - oltre che un’occasione unica perché i giovani del territorio diventino parte attiva nel progetto di sviluppo di questo patrimonio collettivo, attraverso l’acquisizione di competenze in un settore innovativo come quello dell’agricoltura urbana".

Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti. “I candidati ideali - afferma Cristina d’Alessandro, responsabile della formazione per la Fondazione Formit - sono individuati in quei giovani che manifestino una forte motivazione, idee innovative per favorire la crescita economica e occupazionale di Monterusciello e l’intenzione di restare sul territorio per portare avanti quest’idea di rigenerazione e sviluppo”.

A concludere i lavori il project manager del progetto MAC, l’architetto Agostino Di Lorenzo: “Il progetto MAC rappresenta la sperimentazione di un nuovo modello di gestione della società, fondato su un tipo di economia circolare che, partendo dalle coltivazioni a km 0, attraverso il settore della ristorazione, promuova uno sviluppo in ambito turistico-ricettivo, per poi fare ritorno alla terra mediante il riutilizzo degli scarti come compost. E’ un progetto importante perché combatte la povertà urbana e consente di investire risorse in territori oggi marginali”.

La formazione, insieme con la permacultura, il miglioramento dell'ambiente urbano e l’incoraggiamento dell'imprenditorialità e dell'occupazione, rappresenta uno dei quattro pilastri portanti del progetto MAC, che punta alla rigenerazione urbana e sociale del quartiere di Monterusciello, attraverso la creazione di opportunità di lavoro e la riqualificazione di spazi comuni ed aree verdi.

Video popolari

Monterusciello, 40 borse di studio per l'agricoltura urbana

NapoliToday è in caricamento