rotate-mobile
Economia

Pecoraro Scanio: "Napoli e il Sud puntino su turismo Ecodigital. Servono sostenibiltà e innovazione"

"Possiamo divenirne un centro di eccellenza"

Nel giorno dell'inaugurazione della Bmt, si terrà il convegno su turismo Green organizzato dal corso di Hospitality management della Federico Il.
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, già ministro e fondatore dei Verdi, insegna da oltre 10 anni a Milano Bicocca, a Roma Tor Vergata e da un anno anche alla Federico II. 

Turismo in crisi

"Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia e proprio per questo sono previsti importanti investimenti per la ripartenza. Bisogna partire però con il piede giusto creando lavoro nel rispetto dell’ambiente", spiega a NapoliToday Pecoraro Scanio. 

Lancio Ecodigital

"Dalla scorsa estate ho proposto di coordinare le transizioni ecologica e digitale creando una rete di attivisti Ecodigital tra istituzioni e imprenditori davvero innovativi. Conte ottenne per l’Italia la massima cifra di risorse UE per le due transizioni ma poi molte iniziative sono frammentate e rischiano di non produrre effetti adeguati e lasciare il Paese arretrato e più indebitato. Sarebbe intollerabile. Serve un turismo davvero sostenibile e in sicurezza ma anche l’uso del Digitale per monitorare i risultati e l’efficacia delle azioni di marketing. E ancora bisogna saper trasformare il desiderio di Italia che c’è nel mondo, in turismo di qualità, che porta ricchezza senza danneggiare la bellezza naturale e artistica del Belpaese. Anche qui le azioni mirate consentite dal digitale e dalle intelligenze artificiali ci saranno di grande aiuto. Napoli e il Sud hanno grandi possibilità. Il sindaco Manfredi ha puntato molto sulle transizioni e sull'Ecodigital. Possiamo divenirne un centro di eccellenza", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecoraro Scanio: "Napoli e il Sud puntino su turismo Ecodigital. Servono sostenibiltà e innovazione"

NapoliToday è in caricamento