rotate-mobile
Economia Stella / Via Capodimonte

Bellenger: "Il museo di Capodimonte dovrà cambiare per tornare grande"

Sylvain Bellenger, 60 anni, storico francese dell'arte, insignito della "lègion d'honneur", sarà il direttore dal mese di ottobre del museo di Capodimonte

Sylvain Bellenger, 60 anni, storico francese dell'arte, insignito della "lègion d'honneur", sarà il direttore dal mese di ottobre del museo di Capodimonte.

Lo storico, che attualmente lavora all'Art Institute di Chicago, dove dal 2012 dirige il dipartimento di pittura e scultura europee medioevali e moderne, ha rilasciato a Repubblica alcune dichiarazioni in merito al modus operandi che intende porre in atto per rilanciare il museo di Capodimonte.

"Ho scelto Napoli perché è la mia città preferita e il mio museo preferito è Capodimonte. Nel 1980 ero a Napoli e al museo di Capodimonte ho deciso di fare lo storico dell'arte. A Napoli ho vissuto dal 2010 al 2012. Capodimonte ha una collezione tra le più importanti d'Italia ed è in un posto favoloso, ma il problema è portarci il pubblico, l'accesso è difficile.  La prima cosa è creare un collegamento fisico, con navette che ogni 30 minuti salgono al museo. Penso al pubblico delle crociere, 5000 persone alla volta, che non vanno a vedere il museo. C'è bisogno poi di sviluppare una strategia di marketing, offrire una ristorazione di alto livello e un servizio ristoro di base, c'è tanto da fare. Ma credo molto nel rapporto col personale e con la città. Voglio ascoltare tutti e poi agire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellenger: "Il museo di Capodimonte dovrà cambiare per tornare grande"

NapoliToday è in caricamento