rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Ecco "BeerETTA": ideata a Napoli "la birra in bicicletta"

Un'originale veicolo per lo street food ideato da Giovanni Kahn della Corte e il gruppo Mobilarch del Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II

Arriva da Napoli un'originale proposta per un nuovo modo di vivere il cibo in strada. Si tratta di “beerETTA” ovvero la nuova “birra in bicicletta”.

Giovanni Kahn della Corte e il gruppo Mobilarch del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II hanno ideato e brevettato uno straordinario veicolo per lo street food, "un oggetto - spiegano gli ideatori - che coniuga gioco e distribuzione individuale della birra e si propone con un carattere assolutamente speciale per lo street food marchiato Campania".

Cos'è “beerETTA”: "Si tratta - spiega  Giovanni Kahn della Corte, ideatore del progetto - di un veicolo a tre ruote che da fermo può essere poggiato su un cavalletto che sollevando la ruota superiore da terra, e attaccando una dinamo, permette di generare energia elettrica che fa uscire la birra da un erogatore che si trova davanti al manubrio. Qui c’è sistemata tutta al parte dedicata al fruitore che potrà prendere da solo o un bicchiere da 0,2 L oppure uno da 0,4 L, sistemarlo su un apposito adattatore, e controllando con le pedalate l’erogazione della birra riempirsi il bicchiere. In più si è deciso di legare questa azione ad un elemento ludico: su questo primo prototipo si è posto sul terminale di un’asta metallica una ruota ad otto raggi di metallo che, quando la birra viene erogata, gira e fa girare una serie di nastri colorati ad essa sospesi. In tal modo è visibile da lontano il momento in cui la birra si sta versando e comunque si lega il gesto di versare birra ad un gioco che ci lega all’infanzia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "BeerETTA": ideata a Napoli "la birra in bicicletta"

NapoliToday è in caricamento