rotate-mobile
Economia

Arriva l'assegno per i disoccupati: le misure speciali per chi risiede in Campania

Mancano pochi giorni al via della misura per i disoccupati

Parte il 3 aprile l'assegno di ricollocazione, un ammortizzatore sociale introdotto dal Jobs Act, per i disoccupati.

Il voucher con cui lo Stato finanzia i programmi di formazione per i disoccupati sarà gestito dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL). L'obiettivo è aiutare le persone senza lavoro nella ricerca di un'occupazione, attraverso un servizio di assistenza dei Centri per l'impiego.

Tali Centri, per ottenere l'assegno, dovranno riuscire a trovare al disoccupato un contratto a tempo indeterminato, a termine di 6 mesi, da 3 a 6 mesi in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia o un contratto part-time al 50%.

La misura può essere richiesta dalle persone disoccupate che ricevono la Naspi da più di 4 mesi e i beneficiari del Reddito di inclusione (Rei).

La cifra dell'assegno varia a seconda del livello di occupabilità della persona (più è lontana dal mercato del lavoro, più sarà forte il sostegno per reinserirsi). Il sostegno varia da mille a 5mila euro, in caso di contratto indeterminato, da 500 a 2.500 euro in caso di contratto a termine superiore o uguale a 6 mesi; da 250 a 1.250 euro per contratti a termine da 3 a 6 mesi (solo in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

 Un tutor seguirà il disoccupato, aiutandolo a trovare un nuovo lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'assegno per i disoccupati: le misure speciali per chi risiede in Campania

NapoliToday è in caricamento