rotate-mobile
Economia San Giovanni a Teduccio

Apple ha deciso, l'App Center sarà a San Giovanni: "Vogliono partire ad ottobre"

A confermare le decisioni di Cupertino è il professor Giorgio Ventre, delegato dal rettore della Federico II. L'assessore Fascione: "Ci faremo trovare pronti anche in termini di accoglienza"

L'ultimo sopralluogo dei tecnici è previsto per fine mese o per l'inizio di giugno, poi si procederà. Apple ha deciso, il primo Centro di Sviluppo App iOS d'Europa si farà nella sede della Federico II di San Giovanni a Teduccio.

A confermare i prossimi passi del colosso di Cupertino è il professor Giorgio Ventre, delegato del rettore dell'università partenopea. "Il prossimo – spiega – sarà un sopralluogo abbastanza definitivo sulla parte organizzativa. Stiamo anche cercando di capire meglio come attivare le collaborazioni anche con le altre università".

SEDE CONFERMATA - Apple preme perché si parta già da ottobre, ma Ventre frena: "Non è detto che sia una cosa semplice da fare, non è ufficiale ma questa è la richiesta". Sulla scelta di San Giovanni le parole di Ventre sembrano essere una conferma: "Visti i tipi di modifiche infrastrutturali che ci stanno chiedendo, credo che la scelta di San Giovanni a Teduccio sia definitiva".

LE RAGIONI DI APPLE - "Sanno che qui possono trovare affidabilità, talenti, giovani e creativi – spiega l'assessore regionale alle Startup e Innovazione, Valeria Fascione, a proposito della scelta di Cupertino di venire in città – È importante perché se viene Apple vuol dire che le condizioni ci sono e noi come amministrazione stiamo lavorando tantissimo".

LAVORO E ACCOGLIENZA - Formazione, innanzitutto, poi lavoro. "La cosa più importante – va avanti l'assessore della giunta De Luca – è il dopo e quindi è la possibilità di creare nuove imprese, laboratori aperti e diffusi. Dobbiamo rendere questo territorio anche accogliente, il nostro ruolo è far sì che questi giovani sviluppatori che arriveranno da tutta Europa, Asia, possono trovare qui una accoglienza e cura in termini anche di servizi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apple ha deciso, l'App Center sarà a San Giovanni: "Vogliono partire ad ottobre"

NapoliToday è in caricamento