rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Alberghi low cost, la regina in Italia resta Napoli

Come conferma la rilevazione trimestrale di Hrs "Price Radar", pernottare nella città partenopea resta più conveniente che nel resto del Paese. Nell'ultimo anno i prezzi sono calati del 3,6 per cento

Napoli, in quanto a tariffe di alberghi, resta regina delle città low-cost: Price Radar, la rilevazione trimestrale che Hrs conduce sull'andamento dei prezzi alberghieri a partire dal database dei suoi 250mila hotel in 180 paesi del mondo, conferma anche per l'ultimo quarto del 2013 la città partenopea come meta più economica del Paese.
In sintesi, mentre Venezia resta la città italiana con gli alberghi più cari - con il costo medio a notte di 130,99 euro, al settimo posto europeo assoluto - Genova e Napoli invece segnano i cali più vistosi con meno 6 e meno 4 per cento rispettivamente. In generale, un po' in tutta Italia, il 2013 è risultato essere un anno di prezzi stabili rispetto al 2012.

“Il prezzo medio calcolato sugli hotel delle principali 10 città (Milano, Torino, Genova, Venezia, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo) è stato infatti – spiega in una nota Hrs – nell'anno appena concluso di 94,51 euro per notte, con uno scostamento medio rispetto al periodo precedente, nel complesso dello 0.48 per cento".
Naturalmente nella media s'intrecciano dinamiche diverse. Mentre ad esempio Venezia e Torino hanno registrato aumenti di prezzi, a Milano e Roma questi sono rimasti stabili. Le tariffe infine a Genova e Napoli hanno mostrato cali importanti, con una riduzione del prezzo medio per notte e camera rispettivamente del 6,28 per cento e del 3,61 per cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghi low cost, la regina in Italia resta Napoli

NapoliToday è in caricamento