rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Riaperture alberghi e B&B, Confesercenti: "Protocollo equilibrato. Preoccupano i dipendenti stagionali"

Con l'Ordinanza n.51 riaprono le strutture alberghiere

Federalberghi Campania, Confesercenti Napoli e Campania e l’Unione Industriali di Napoli esprimono apprezzamento per l’approvazione, da parte della Regione Campania, del protocollo di sicurezza contro la diffusione del Covid-19 che fa finalmente chiarezza sulle modalità di riapertura delle strutture alberghiere ed extralberghiere. "L’approvazione del protocollo è stata travagliata – spiega Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania– ma siamo felici del fatto che, alla fine, sia stata condivisa una soluzione equilibrata che consentirà alle strutture alberghiere e a quelle extralberghiere di riprendere l’attività garantendo la massima sicurezza a clienti e personale". "Il documento è stato condiviso dalle associazioni e ne asseconda alcune richieste – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente regionale di Federalberghi –. Ciò che continua a destare preoccupazione, tuttavia, è la situazione dei dipendenti stagionali delle imprese turistiche: una stagione breve come quella che il comparto si prepara ad affrontare non consentirà loro di percepire una Naspi adeguata. Chiediamo che il governo nazionale prenda coscienza di questa situazione e che anche il governatore Vincenzo De Luca sostenga imprese e lavoratori del turismo in questa battaglia". Soddisfatto anche Giancarlo Carriero, presidente della sezione turismo dell’Unione Industriali di Napoli: "Il protocollo rappresenta la giusta strategia per far sì che le strutture ricettive possano nuovamente accogliere gli ospiti. Le imprese, però, attendono ancora che la Regione chiarisca, attraverso altri protocolli, le modalità di riapertura e di gestione del termalismo e delle piscine con acqua di mare: anche su questi fronti ci si attende che la Regione svolga lo stesso buon lavoro che ha portato all’adozione del protocollo di sicurezza per le strutture ricettive".

L'ordinanza della Regione

L'Ordinanza n.51 della Regione Campania permette, a partire dal 25 maggio 2020, la riapertura degli alberghi, delle strutture ricettive e dei bed&breakfast. Con l'ordinanza la task force ha dettato anche le linee guida per la riapertura di cui a seguire vengono riassunti alcuni punti salienti. In allegato il testo completo. 

Reception

L'accoglienza degli ospiti deve avvenire con guanti e mascherine. Verrà effettuata la misurazione della temperatura che non deve essere superiore a 37,5 gradi. Dovranno essere esposti cartelli informativi in varie lingue . Anche gli ospiti dovranno indossare le mascherine e dovranno avere la possibilità di igienizzare le mani. Le reception potranno avere delle barriere. Per evitare code all'ingresso, si potrà accettare solo il capofamiglia o capogruppo oppure completare la procedura di registrazione in un secondo momento. Bisognerà pulire o sostituire le chiavi a ogni cambio d'ospite. Dovranno essere apposti dei dispenser di gel per la pulizia delle mani nelle aree comuni. In ascensore bisognerà rimanere a distanza di un metro e verrà effettuata la continua pulizia dei pulsanti. Gli operatori dovranno evitare lo scambio della cornetta del telefono.

Stanze

Le stanze saranno soggette a pulizia quotidiana e agli ospiti verranno forniti sistemi informativi. Gli operatori indosseranno guanti e mascherine. Dovrà essere areata la stanza prima di cominciare a pulire. In caso di permanenza degli ospiti, le stanze verranno pulite come previsto dalle aziende mentre in caso di partenza degli ospiti le stanze andranno completamente sanificate. Bisognerà pulire tutti gli oggetti con cui può essere entrato in contatto l'ospite anche presenti nel frigo-bar, anche se non utilizzati. Pulire con frequenza maniglie, maniglioni e altri oggetti presenti nei luoghi comuni agli ospiti. Anche per le hall e le aree di ricevimento va sanificato periodicamente tutto ciò con cui entrano a contatto gli ospiti e vanno arieggiate le aree comuni. I servizi igienici dovranno essere posti a un metro di distanza gli uni dagli altri e se non possibile alternarli. Dovranno esserci dispenser di disinfettanti all'ingresso e all'interno

Condizionatori

In caso di utilizzo, intensificare l'attività di manutenzione ed escludere la funzione di ricircolo dell'aria. In caso di non utilizzo, arieggiare ogni 20 minuti le stanze.

Alimenti e bevande

Non è consentito il buffet. Solo un operatore potrà prelevare gli alimenti scelti dal cliente.

Fornitori esterni

Stabilire calendario accesso dei fornitori che dovranno indossare guanti e mascherine e ove possibile mantenere distanza di un metro tra gli operatori.

allegato-1-protocollo-strutture-alberghiere-e-extra-alberghiere-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperture alberghi e B&B, Confesercenti: "Protocollo equilibrato. Preoccupano i dipendenti stagionali"

NapoliToday è in caricamento