rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Capri

Le 15 spiagge più belle d'Italia del 2016: tre sono in Campania

La classifica del motore di ricerca viaggi Skyscanner.it. Trionfano Baia di Erchie, la Spiaggia la Fontelina e la Spiaggia di Meta

Come ogni anno, il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it ha stilato la classifica delle 15 spiagge italiane da visitare nel 2016, tenendo in considerazione anche i commenti dei propri visitatori.

Tre ottimi risultati in Campania. Si comincia dalla Costiera Amalfitana. La baia di Erchie, tra Salerno e Amalfi, è un vero incanto e s'insinua tra due promontori, ognuno con una torre in cima, a vegliare sulla quiete della spiaggia: la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo. Alle spalle il paese, che affaccia sul mare. Pare che il suo nome derivi da Ercole, per via di un tempio ad esso dedicato che sorgeva qui, in questo luogo di intrecci mitici e storici, in cui si incrociarono addirittura benedettini e saraceni.

C'è poi la Spiaggia La Fontelina a Capri, di fronte ai Faraglioni. Il nome poetico, "le fonti del lino", rimanda alle donne che maceravano le foglie di lino proprio qui, dentro le piscine naturali che si formavano lungo la scogliera.

Infine, tappa nella Penisola Sorrentina per godere delle sue splendide spiagge. Quella di Meta è l'unica di questo tratto ad avere un accesso comodo al mare e un arenile ampio, poiché in questa zona la costa è di solito rocciosa e scoscesa. La spiaggia è divisa in Marina di Alimuri e Spiaggia di Meta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 15 spiagge più belle d'Italia del 2016: tre sono in Campania

NapoliToday è in caricamento