rotate-mobile
Cultura

Sbarca al cinema “Vinilici”, il docu-film che racconta la storia del vinile

“Con questo film volevamo portare alla luce tutte le sfumature di un oggetto iconico che possiede ‘realmente’ la musica”. L’intervista a uno degli autori Vincenzo Russo

Come è stato finanziato questo progetto e quali difficoltà avete incontrato nella sua realizzazione?

“Il progetto è nato grazie ad una campagna di crowdfunding che ha visto partecipare 320 persone da tutta Italia. Il loro apporto è stato fondamentale per far partire un progetto che si è presto rivelato più grande del previsto. Difficoltà vere e proprie non ce ne sono state. Io e Nicola siamo stati fortunati a incontrare professionisti del settore come il montatore Paolo Barone, tutto lo staff di Napoli Film Industry e il regista Fulvio Iannucci, già autore di “Francesco da Buenos Aires” e “Caffè sospeso” in onda attualmente su Netflix”.

Come è strutturato il documentario e quali argomenti tocca?

“Abbiamo subito scartato l’uso di una voce fuori campo, e confermato, invece, l’idea di utilizzare le interviste come filo conduttore del film, narrando la storia del Disco, dalla registrazione al consumo, per evidenziare le varie figure che rendono unico questo oggetto”.

Quanti mesi sono durate le riprese e in quali città siete stati?

“Siamo stati in 10 città italiane nel giro di qualche mese, partendo ovviamente da Napoli , sede della prima casa discografica italiana, la Phonotype Records fondata nel 1901, per poi raggiungere anche Roma e Milano, attuali protagoniste dell’industria musicale”.

Qualche aneddoto carino da raccontare…

“Quando siamo andati ad intervistare Carlo Verdone eravamo preoccupati del tempo a disposizione: 20 minuti non erano tantissimi per sviscerare la sua enorme passione. Ma dopo aver visto la scintilla accendersi nei suoi occhi, mentre rispondeva alla prima domanda, ci siamo resi conto che l’unica preoccupazione era quella di non ridere ai suoi racconti. Cosa che ovviamente non siamo riusciti a fare, sottoponendo il fonico, Fabio Sorrentino, ad un super lavoro per nascondere le risate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarca al cinema “Vinilici”, il docu-film che racconta la storia del vinile

NapoliToday è in caricamento