rotate-mobile
Cultura

Cassa Armonica della Villa Comunale, terminato il restauro: l'inaugurazione

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Napoli per un importo di oltre 470mila euro e realizzato dalla ditta R.T.U. Restauri s.r.l.

Sono finalmente giunti al termine i lavori di restaurazione della Cassa Armonica della Villa Comunale. Il progetto, interamente finanziato con i fondi dell'Amministrazione comunale per un importo di oltre 470mila euro e realizzato dalla ditta R.T.U. Restauri s.r.l., ha riguardato non solo le componenti strutturali e architettoniche del monumento progettato da Alvino, ma anche quella acustica. I lavori hanno riportato alla luce gli elementi in ghisa che in passato erano stati ricoperti con vernici spesso inadatte; i vecchi bulloni in ferro, ormai deteriorati, sono stati sostituiti con bulloni in acciaio; è stato rivisto il sistema statico della pensilina; e, infine, la funzione acustica della cassa di risonanza sottostante il pavimento è stata ripristinata.

L'idea originaria prevedeva la sostituzione dei vetri della pensilina con lastre neutre in materiale sintetico, molto più leggere e sicure di quelle in vetro stratificato che avevano appesantito notevolmente la struttura in ghisa e che erano state inserite nel recente restauro del 1989. Questa scelta pero' è stata rivista, in corso d'opera, dalla Sopraintendenza, che ha ritenuto più opportuna una soluzione che privilegiasse l'immagine storica del monumento. È stata riproposta la bicromia originaria tratta da un articolo pubblicato su L'Illustrazione Quotidiana del 1878. Una soluzione comunque reversibile, infatti le lastre della pensilina sono facilmente asportabili e sostituibili. Il progetto è stato inaugurato questa mattina.

cassa armonica-5

Cassa Armonica prima e dopo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa Armonica della Villa Comunale, terminato il restauro: l'inaugurazione

NapoliToday è in caricamento