rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Cultura

Trovato veleno per topi su insalata italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Trovato veleno per topi su insalata italiana. I grossisti Ozdemir di frutta e verdura dell'ipermercato di Francoforte hanno richiamato l'insalata della ditta "Ortofrutticola la Trasparenza" di Angri (Sa)

Dopo la carne di cavallo nelle lasagne, nei ravioli e nei tortellini e nei sughi, dei colibatteri nelle torte al cioccolato, ora arriva l'allarme per il veleno per topi nell'insalata made in Italy. Lattuga contaminata con veleno per topi proveniente dall'Italia è stata commercializzata nella zona del Reno Meno. L'insalata è stata venduta a un mercato alimentare di Offenbach e potrebbe contenere tracce di veleno in forma di piccoli granuli blu.

Le cassette di verdura nelle quali le autorità tedesche hanno rinvenuto del topicida sono partite dall'azienda "Ortofrutticola La Trasparenza" di Angri (Salerno), specializzata nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, dice il portale Internet lebensmittelwarnung.de dei Länder e l'Ufficio federale del consumo per la protezione e sicurezza alimentare. Il titolare dell'azienda, Antonio La Mura, di 51 anni, respinge ogni responsabilità. "L'insalata, dice, non era confezionata e io non uso topicida".

La contaminazione, segnala Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", non ha provocato problemi per la salute dei consumatori anche se ha fatto scattare un nuovo allarme alimentare. Il ministero della Salute in Italia ha confermato che una busta di veleno per topi «non integra» è stata trovata in una cassetta di legno aperta di lattuga e ha già allertato l'assessorato della Regione Campania per l'adozione di eventuali misure cautelari. In un comunicato lo stesso dicastero ha spiegato di non potere escludere che la contaminazione possa essere avvenuta nel magazzino del grossista tedesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato veleno per topi su insalata italiana

NapoliToday è in caricamento