Un salto nel Medioevo: il 27 settembre 2009 al bosco di Capodimonte
I partecipanti, tra i 5 e i 12 anni, verranno divisi in squadre, rappresentanti i sedili più potenti della Napoli medievale, per poi affrontarsi in una serie di prove che metteranno a dura prova i loro riflessi, la loro abilità e soprattutto la loro fantasia
Chi l'ha detto che il medioevo è solo un periodo della storia triste e cupo? E' vero si che gli adulti erano spesso impegnati sui campi di battaglia, ma i bambini dell'epoca che facevano? Facevano l’unica cosa che gli riesce meglio: giocare! Infatti, dalle ricerche effettuate, emerge che proprio nel medioevo fiorirono attività fisiche, giochi e divertimenti tutte dedicate agli under 14.
Con il tempo, però, tali giochi sono andati perduti o comunque si sono modificati a tal punto da risultare totalmente diversi dai loro corrispondenti attuali. Ecco quindi l’idea di tuffarci per un giorno nel medioevo per recuperare queste tradizioni ludiche: più che un tuffo sarà un salto nel …. Medioevo!
I partecipanti, tra i 5 e i 12 anni, verranno divisi in squadre, rappresentanti i sedili più potenti della Napoli medievale, per poi affrontarsi in una serie di prove che metteranno a dura prova i loro riflessi, la loro abilità e soprattutto la loro fantasia. Si parte da un gioco semplice semplice. Gli aspiranti cavalieri dovranno gareggiare in una corsa tutta particolare: immaginando di essere in un fossato e di essere inseguiti da coccodrilli dovranno correre il più veloce possibile senza però poggiare i piedi a terra, altrimenti si riparte da zero!