Lunedì, 15 Luglio 2024
Cultura

Totò, cinquanta anni dopo: Napoli in festa, uno speciale in tv

Ricco il programma promosso dalla Regione Campania con il titolo 'Totò arte e umanità' per celebrare l'attore simbolo dello spettacolo comico in Italia

Tutto Totò, cinquanta anni dopo. Uno speciale televisivo su Rai 2 in onda il 16 aprile, ricostruzioni dei suoi set, spettacoli e concerti da aprile a luglio con il coinvolgimento del suo amato quartiere, la Sanità. Ricco il programma promosso dalla Regione Campania con il titolo 'Totò arte e umanità' per celebrare l'attore simbolo dello spettacolo comico in Italia.

A realizzarlo è la Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello. Si comincia il 15 aprile, giorno della scomparsa di Totò, in collaborazione con Teatri Uniti: a Roma, Milano e Napoli saranno proposti alcuni set con il riallestimento site-specific di scene famose.

Attraverso il re-enactment di alcune sequenze iconiche della storia del cinema, si realizzerà così nei luoghi originali delle maggiori città italiane un innovativo esperimento transmediale (nell'utilizzo di linguaggi propri del cinema, del teatro e del web), in omaggio a Totò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totò, cinquanta anni dopo: Napoli in festa, uno speciale in tv
NapoliToday è in caricamento