rotate-mobile
Cultura

Alexa impara il napoletano: ecco la tombola con tanto di smorfia

Si tratta di una creazione dello sviluppatore partenopeo Pierpaolo Sepe

Alexa, l'assistente personale intelligente sviluppato dall'azienda statunitense Amazon, ha una nuova skill che sta diventando particolarmente popolare in questi giorni: una Tombola con tanto di smorfia napoletana.

Si tratta di una creazione dello sviluppatore partenopeo Pierpaolo Sepe, già lanciata due anni fa e ora particolarmente aggiornata. La tombola in sé è gratuita, mente l'aggiunta della smorfia in napoletano è un contenuto premium a pagamento.

Basta chiedere ad Alexa “Comincia una nuova partita” e si è subito in gioco, con estrazioni ad intervalli stabiliti o anche mettendo in pausa, sempre con comandi vocali. Si potrà interagire con Alexa, chiedendo informazioni come quella di ripetere l’ultimo numero, controllare la validità di ambo, terno, quaterna, e così via.

Inoltre, con dispositivi Amazon come Echo Spot, Echo Show o Firestick, si potrà visualizzare a schermo il tabellone, aggiornato in automatico ad ogni estrazione.

C'è un'ultima novità: la versione detta “asintomatica”, realizzata in collaborazione con la pagina Facebook Ass & Mazz, che esorcizza l’atmosfera pesante dei tempi del Covid-19 per esempio cambiando “La paura” del numero 90 a “Il positivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alexa impara il napoletano: ecco la tombola con tanto di smorfia

NapoliToday è in caricamento