menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alexa impara il napoletano: ecco la tombola con tanto di smorfia

Si tratta di una creazione dello sviluppatore partenopeo Pierpaolo Sepe

Alexa, l'assistente personale intelligente sviluppato dall'azienda statunitense Amazon, ha una nuova skill che sta diventando particolarmente popolare in questi giorni: una Tombola con tanto di smorfia napoletana.

Si tratta di una creazione dello sviluppatore partenopeo Pierpaolo Sepe, già lanciata due anni fa e ora particolarmente aggiornata. La tombola in sé è gratuita, mente l'aggiunta della smorfia in napoletano è un contenuto premium a pagamento.

Basta chiedere ad Alexa “Comincia una nuova partita” e si è subito in gioco, con estrazioni ad intervalli stabiliti o anche mettendo in pausa, sempre con comandi vocali. Si potrà interagire con Alexa, chiedendo informazioni come quella di ripetere l’ultimo numero, controllare la validità di ambo, terno, quaterna, e così via.

Inoltre, con dispositivi Amazon come Echo Spot, Echo Show o Firestick, si potrà visualizzare a schermo il tabellone, aggiornato in automatico ad ogni estrazione.

C'è un'ultima novità: la versione detta “asintomatica”, realizzata in collaborazione con la pagina Facebook Ass & Mazz, che esorcizza l’atmosfera pesante dei tempi del Covid-19 per esempio cambiando “La paura” del numero 90 a “Il positivo”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Mina Settembre, anticipazioni puntata 31 gennaio

Attualità

Mina Settembre, è ancora un trionfo di ascolti per la serie "napoletana"

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    E' morto Gianni De Luca, trovato senza vita in albergo

  • Cronaca

    Arrestato nel napoletano il ricercato Francesco Cirillo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento