rotate-mobile
Cultura

Enzo Avitabile, il musicista partenopeo a Sanremo tra spriritualità e periferie

La canzone che canterà sul palco dell'Ariston, insieme a Peppe Servillo, si chiama “Il coraggio di ogni giorno”

Enzo Avitabile, con gli inserti recitati di Peppe Servillo, sarà sul palco dell’Ariston a difendere, a Sanremo, i colori partenopei. La sua canzone – scritta con Pacifico – si chiama “Il coraggio di ogni giorno”. In un'intervista rilasciata ad Avvenire, il musicista partenopeo ha raccontato della sua via alla religiosità, delle periferie, della tradizione musicale partenopea.

La fede

“Ho scritto oltre 300 opere – spiega – orgoglioso che molti brani siano diventati liturgici, come il mio Stabat Mater che nella diocesi di Napoli viene alternato a quello di Pergolesi il venerdì santo”. “Il rosario è preghiera attiva – racconta a proposito di quello che porta al polso sinistro – Questo è fatto di noccioli di olivi e mi è stato donato dai miei amici frati minori rinnovati che vivono in quattro vagoni dismessi a Capodimonte, fra Secondigliano e Scampia. Sono i loro padri spirituali che spesso mi ospitano e gli voglio molto bene”.

Periferie

“Scrivo la mia vita / tracce sulle pietre / ed ho gli stessi occhi di Scampia”. Sono versi della sua “Il coraggio di ogni giorno”. “Sono uno della periferia – racconta – arrivo da Marinella”. “Nel brano sono partito con un’immagine molto poetica della mia terra, un inno alla vita per omaggiare l’uomo comune, chiunque la mattina si sveglia e vive i suoi problemi, il suo cammino tortuoso. Insomma, siamo tutti noi, ma qui c’è un’attenzione particolare a coloro che sono un po’ fuori di vista e a queste terre svantaggiate”.

La tradizione musicale napoletana

“Come in altre musiche esiste la saudade – spiega a proposito della tradizione partenopea – anche la musica napoletana ha una caratteristica che è “l’apucundrite” che è figlia della malinconia. La garanzia che una canzone sia veramente napoletana, figlia della Grecia antica, e quindi musica italiana, è questa”. “Peppe – aggiunge poi su Servillo – è meraviglioso e rilegge il testo con tutta la sua sensibilità”.

Il disco in uscita il 9 febbraio

Il brano sanremese di Avitabile sarà parte di “Pelle differente”, prima raccolta (doppio cd con 28 brani) della sua lunga carriera, in uscita per Sony il prossimo 9 febbraio. Un secondo inedito si chiama “Respirando navigando”, ed è definito dal musicista “una poesia sulla vita e la morte che giocano a rimpiattino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enzo Avitabile, il musicista partenopeo a Sanremo tra spriritualità e periferie

NapoliToday è in caricamento