rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Teatro Mercadante, gli appuntamenti della stagione 2018-2019

La nuova offerta dello Stabile parte questo fine settimana con il doppio concerto al San Ferdinando

Al via con tre appuntamenti la sezione #StabileMusica del Mercadante, il teatro di Piazza Municipio che ha messo insieme un’offerta ricchissima per la Stagione 2018/2019. “Amo moltissimo la musica contemporanea – spiega il direttore Luca De Fusco - e sono convinto della necessità per il teatro di non fermarsi alla prosa, ma di aprirsi a tutte le strutture dello spettacolo dal vivo, compresa la musica”.

La nuova offerta dello Stabile parte questo fine settimana con il doppio concerto al San Ferdinando il 24 (ore 21.00) e il 25 (ore 18.00) novembre, con i NeaCo’ – Neapolitran Contamination che eseguiranno canzoni della tradizione classica napoletana rivisitate con il filtro della contaminazione. Lo spettatore potrà così, ad esempio, ascoltare in chiave blues ’O surdato ‘nnammurato, una tra le più celebri canzoni napoletane del primo dopoguerra, o a ritmo raggae ‘A tazza e caffe’ , come ha annunciato Luigi Carbone, pianoforte, tastiere e voce dei NeaCo’. “Un’operazione di ricerca culturale oltre che musicale in cui crediamo fortemente e che sicuramente si caratterizza per la sua capacità di innovare”, ha aggiunto Giovanni Imparato (percussioni e voce). Il 30 novembre alle 21.00, ancora al San Ferdinando, toccherà quindi a FLO, cantautrice, attrice e autrice, una delle personalità più interessanti e versatili del panorama artistico italiano degli ultimi anni, con il suo ultimo album, La mentirosa.

Teatro Mercadante stagione 2018-2019 (De Cristofaro)

L’ultimo appuntamento coincide con l’apertura dell’attività artistica 2019, il 14 gennaio, al Ridotto del Mercadante, con Dissonanzen 2019 – la forza del dialogo. Con l’ensemble tradizionale, si esibirà il sassofonista britannico Evan Parker. E per gli amanti della musica presto nuove sorprese, in collaborazione con l'Orchestra Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Mercadante, gli appuntamenti della stagione 2018-2019

NapoliToday è in caricamento