menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Spinacorona", a settembre cominciano le passeggiate musicali napoletane

Prima edizione al via il 21 settembre: 24 concerti in luoghi insoliti ma significativi per la storia di Napoli. La direzione artistica è del Maestro Michele Campanella, pianista partenopeo considerato tra i migliori interpreti della musica di Liszt

Il nome del Festival è "Spinacorona", dal nome della statua che orna la fontana della Chiesa di Santa Caterina della Spina Corona. Oltre a essere, come lo definisce l'assessore comunale alla cultura Nino Daniele, "uno degli eventi musicali più importanti del 2017 in Italia", la prima edizione di "Spinacorona" vuole essere anche un modo non convenzionale, per napoletani e turisti, di scoprire luoghi di straordinaria bellezza - spesso poco celebrati - nella nostra città. Il Festival si terrà dal 21 al 24 settembre, 24 concerti in totale, sotto la direzione artistica del Maestro Michele Campanella. Campanella, pianista napoletano, è considerato uno dei maggiori interpreti della musica del compositore ungherese Liszt, e insegna pianoforte nella prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. 


"Ci muoviamo tra conosciuto e sconosciuto", spiega il Maestro Campanella. "L'obiettivo è appunto quello di far scoprire, musica e luoghi di grande interesse". Entusiasta l'assessore Nino Daniele: "Siamo grati al Maestro Campanella per avere avuto quest'idea e aver pensato di ambientarla nella sua e nella nostra città", racconta Daniele. "Ci saranno tanti artisti di calibro internazionale, e questa simbiosi tra musica e arte monumentale farà scoprire tanti punti inesplorati della nostra città, ai napoletani e ai turisti". Tra i luoghi che ospiteranno i concerti: San Giovanni a Mare, Pio Monte della Misericordia, Palazzo Caracciolo, San Giovanni a Carbonara. Programma completo sul sito del festival. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento