rotate-mobile
Cultura San Ferdinando / Piazza Municipio

"Spinacorona", a settembre cominciano le passeggiate musicali napoletane

Prima edizione al via il 21 settembre: 24 concerti in luoghi insoliti ma significativi per la storia di Napoli. La direzione artistica è del Maestro Michele Campanella, pianista partenopeo considerato tra i migliori interpreti della musica di Liszt

Il nome del Festival è "Spinacorona", dal nome della statua che orna la fontana della Chiesa di Santa Caterina della Spina Corona. Oltre a essere, come lo definisce l'assessore comunale alla cultura Nino Daniele, "uno degli eventi musicali più importanti del 2017 in Italia", la prima edizione di "Spinacorona" vuole essere anche un modo non convenzionale, per napoletani e turisti, di scoprire luoghi di straordinaria bellezza - spesso poco celebrati - nella nostra città. Il Festival si terrà dal 21 al 24 settembre, 24 concerti in totale, sotto la direzione artistica del Maestro Michele Campanella. Campanella, pianista napoletano, è considerato uno dei maggiori interpreti della musica del compositore ungherese Liszt, e insegna pianoforte nella prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. 

"Spinacorona", a settembre al via le passeggiate musicali napoletane (foto schiavon)


"Ci muoviamo tra conosciuto e sconosciuto", spiega il Maestro Campanella. "L'obiettivo è appunto quello di far scoprire, musica e luoghi di grande interesse". Entusiasta l'assessore Nino Daniele: "Siamo grati al Maestro Campanella per avere avuto quest'idea e aver pensato di ambientarla nella sua e nella nostra città", racconta Daniele. "Ci saranno tanti artisti di calibro internazionale, e questa simbiosi tra musica e arte monumentale farà scoprire tanti punti inesplorati della nostra città, ai napoletani e ai turisti". Tra i luoghi che ospiteranno i concerti: San Giovanni a Mare, Pio Monte della Misericordia, Palazzo Caracciolo, San Giovanni a Carbonara. Programma completo sul sito del festival. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spinacorona", a settembre cominciano le passeggiate musicali napoletane

NapoliToday è in caricamento