rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Speaker Cenzou lancia "Stay come il merlo 2030": "Legalizziamo la marijuana"

"Dovremmo guardare al modello Colorado", spiega il rapper napoletano. "Lì dopo la legalizzazione sono aumentati i posti di lavoro, si sono abbassate le tasse e c'è maggiore benessere"

Speaker Cenzou ritorna alla grande con "Stay come il merlo 2030", tratto dall'album "Bc'20", il remake di un brano che ha oltre 20 anni ritorna in versione nuovissima con i featuring di Clementino, Rocco Hunt, Jovine e Papa J. Se negli anni '90 "Stai come il merlo" era un inno alla legalizzazione delle droghe leggere, oggi Speaker Cenzou ritorna sul tema con una posizione di spessore: "La legalizzazione della marijuana è innanzitutto sviluppo e lavoro", spiega il rapper di San Gaetano. "Il modello a cui dovremmo guardare nel nostro paese è quello del Colorado negli Stati Uniti dove la legalizzazione ha portato aumento di posti di lavoro, abbassamento delle tasse e benessere per i cittadini. Le battaglie antiproibizioniste oggi hanno prodotto risultati in tutto il mondo e non possiamo non vederli, sono lì e parlano di aumento del PIL, occasioni di lavoro e interi nuovi settori produttivi che si sviluppano".

"Ma soprattutto", continua 'il bambino cattivo', "in Italia significa debellare le organizzazioni criminali che vendono marjuana di bassa qualità e si arricchiscono con i profitti". Una hit dal beat deciso curato da Iken, presenta "Stai come il merlo" come un lavoro di contenuto e non di semplice svago: "Molto spesso i rapper fanno brani sulla legalizzazione solo come oleografia della cultura dello sballo. Personalmente non solo non mi interessa questo ma credo che trascendere in banalizzazioni sia dannoso e non serva a focalizzare il problema e le proposte". Il video, curato da la "Sfiamma production" di Luca Maisto è di assoluta originalità e fa vivere i personaggi del brano - pupazzetti di plastilina che animano una scenografia artigianale e minimale- in una sorta di fiaba antiproibizionista: dai pupazzetti di Speaker Cenzou, Clementino, Rocco Hunt, Jovine e Papa J, passando per il "merlo" e i "dottori merli" fino a Giovanardi (che interpreta la politica contro la legalizzazione), il nerd proibizionista e il poliziotto stilizzato come un nazista. Una fiaba che avrà ovviamente il suo lieto fine. Il video è girato con la tecnica del "claymation", una tecnica di cut up e animazione, i pupazzi originali sono stati realizzati in maniera artigianale dai produttori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speaker Cenzou lancia "Stay come il merlo 2030": "Legalizziamo la marijuana"

NapoliToday è in caricamento