menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sient a me: Napoli fuori dagli schemi

“Sient a me”: i volontari dell’associazione, chiamati appunto “insoliti volontari”, saranno impegnati durante il periodo natalizio a dare informazioni a turisti e non, in visita al centro

Ancora una volta l’associazione culturale Insolitaguida è impegnata nella realizzazione di un progetto poco convenzionale che ruota intorno alla città di Napoli.
A Roma è stato inaugurato il progetto “Ask me: i’m a tourist angel”; a Napoli non potevamo essere da meno con: “Sient a me: spunti per conoscere una Napoli fuori dagli schemi”.
Già il titolo lascia trapelare lo scopo dell’iniziativa: i volontari dell’associazione, chiamati appunto “insoliti volontari”, saranno impegnati durante il periodo natalizio a dare informazioni a turisti e non, in visita al centro. Ovviamente le informazioni che forniranno non si limiteranno a quanto si può apprendere da una guida turistica cartacea ma verranno arricchite da quel quid che solo i napoletani sanno dare: colorire la storia di leggende popolari e antichi detti.
“Lo scopo di tale progetto – spiega la dott.ssa Luigia Salino, presidente dell’associazione culturale – non è quello di sostituire il servizio di informazioni turistico istituzionale, ma vuole essere un momento per mostrare e far apprezzare i tanti aspetti positivi di una città ricca di storia e tradizioni qual’è Napoli. Quanti di noi, ad esempio, sanno che a Napoli è possibile ammirare un bellissimo dipinto del Caravaggio senza dover sborsare un euro? E chi conosce il motivo preciso per cui ogni volta che si passa davanti ad una determinata chiesa di via dei Tribunali porta bene accarezzare i teschi?” Queste e tante altre chicche potranno essere colte da chi avrà modo di imbattersi in uno degli “insoliti volontari”, facilmente riconoscibili dalla borsa a tracolla blue con su scritto “ Sient a me” e dal badge identificativo.
Il calendario e l’elenco delle zone dove stazioneranno gli “insoliti” volontari sono consultabili online sul sito istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento