rotate-mobile
Cultura

Sient a me: Napoli fuori dagli schemi

“Sient a me”: i volontari dell’associazione, chiamati appunto “insoliti volontari”, saranno impegnati durante il periodo natalizio a dare informazioni a turisti e non, in visita al centro

Ancora una volta l’associazione culturale Insolitaguida è impegnata nella realizzazione di un progetto poco convenzionale che ruota intorno alla città di Napoli.
A Roma è stato inaugurato il progetto “Ask me: i’m a tourist angel”; a Napoli non potevamo essere da meno con: “Sient a me: spunti per conoscere una Napoli fuori dagli schemi”.
Già il titolo lascia trapelare lo scopo dell’iniziativa: i volontari dell’associazione, chiamati appunto “insoliti volontari”, saranno impegnati durante il periodo natalizio a dare informazioni a turisti e non, in visita al centro. Ovviamente le informazioni che forniranno non si limiteranno a quanto si può apprendere da una guida turistica cartacea ma verranno arricchite da quel quid che solo i napoletani sanno dare: colorire la storia di leggende popolari e antichi detti.
“Lo scopo di tale progetto – spiega la dott.ssa Luigia Salino, presidente dell’associazione culturale – non è quello di sostituire il servizio di informazioni turistico istituzionale, ma vuole essere un momento per mostrare e far apprezzare i tanti aspetti positivi di una città ricca di storia e tradizioni qual’è Napoli. Quanti di noi, ad esempio, sanno che a Napoli è possibile ammirare un bellissimo dipinto del Caravaggio senza dover sborsare un euro? E chi conosce il motivo preciso per cui ogni volta che si passa davanti ad una determinata chiesa di via dei Tribunali porta bene accarezzare i teschi?” Queste e tante altre chicche potranno essere colte da chi avrà modo di imbattersi in uno degli “insoliti volontari”, facilmente riconoscibili dalla borsa a tracolla blue con su scritto “ Sient a me” e dal badge identificativo.
Il calendario e l’elenco delle zone dove stazioneranno gli “insoliti” volontari sono consultabili online sul sito istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sient a me: Napoli fuori dagli schemi

NapoliToday è in caricamento