Sedia della Fertilità, nel cuore di Napoli "miracoli" tra misticismo e religione

Meta di pellegrinaggio soprattutto di donne che hanno difficoltà a concepire figli, la chiesa dedicata a Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù è un vero e proprio caso

Si trova nei Quartieri Spagnoli. Tra i tesori nascosti in quel dedalo di strade, c'è anche la chiesa dedicata a Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù, Santa cui si rivolgono le donne – fedeli da ogni parte del mondo – che hanno difficoltà a concepire dei figli. La credenza vuole che accanto all'edificio sacro, in vico Tre Re a Toledo, ci sia una sedia resa miracolosa proprio dalla Santa.

SEDIA DELLA FERTILITÀ - VIDEO

Avrebbe la capacità di far diventare mamme le donne che siedono su di essa. Un miracolo cui prende parte anche un reliquiario di Santa Maria Francesca, contenente una ciocca di capelli ed una sua vertebra: nel rito, il reliquiario deve sfiorare il ventre dell’aspirante mamma.

"La Santa – spiegò non molto tempo fa padre Agostino Esposito – è molto amata non solo dalle donne che sperano di diventare madri, ma anche dalle persone malate e dagli uomini, che sperano che ella possa risolvere i loro problemi di salute".

La sedia si trova nell'appartamento adiacente alla chiesa, dove c'è la casa di Maria Francesca, aperta ai fedeli che vogliano omaggiarla. È tutto come venne lasciato quasi 300 anni fa: il materasso dove dormiva, appunto la sedia dove è rimasta seduta durante la lunga (38 anni) malattia. È lì che avviene il “miracolo”. A pochi passi, di fianco alla statua della donna, migliaia di coccarde donate dai fedeli: sono delle coppie che hanno ricevuto la “benedizione” della gravidanza.

La sedia della fertilità © Tm NewsInfophoto (1)-2

© Tm NewsInfophoto
CONTINUA - LE IMMAGINI DELLA SEDIA DELLA FERTILITÀ

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vitamina D e prevenzione del Covid-19, qual è la connessione: risponde l’esperto

  • Morte Maradona, Cruciani e Parenzo: "Non si piange un cocainomane, multe ai napoletani assembrati"

  • E' morto Diego Armando Maradona, Napoli piange per il suo campione: veglia funebre al San Paolo

  • Dramma nel salernitano, muore per Covid-19 una 33enne avvocato incinta

  • Morte di Maradona, Laura Pausini: "In Italia fa notizia la morte di un uomo poco apprezzabile"

  • Sallusti ricorda Maradona: "Drogato, imbroglione, alcolista, sessista, evasore, comunista"

Torna su
NapoliToday è in caricamento