rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Pompei

Pompei, negli Scavi in mostra le statue giganti di Mitoraj

I bronzi dell'artista franco-polacco saranno esposti da maggio fino al prossimo gennaio. Dario Franceschini: "Lo incontrai che era già malato, e mi confidò il suo sogno di esporre a Pompei"

Due statue giganti dell'artista franco-polacco Igor Mitoraj sono arrivate agli Scavi di Pompei. Alte circa 4 metri, hanno fatto l'ingresso nei resti dell'antica cittadina romana - tra lo stupore dei turisti - stamattina.

Tra selfie e semplici fotografie, resteranno lungo i sentieri della città archeologica per una mostra che avrà luogo dal 15 maggio all'8 gennaio del 2017.

Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali, ha spiegato di aver "incontrato Mitoraj, uno dei grandi artisti del '900 che aveva scelto l'Italia per vivere e lavorare, a Pietrasanta, quando già era ammalato”. "Mi aveva confidato - spiega l'esponente del governo - di avere un sogno: esporre le sue opere a Pompei”.

Un sogno che diventa realtà. Ventotto sculture in bronzo, ispirate proprio a miti e leggende dell'epoca classica, sono in corso di collocazione lungo le varie arterie dei resti pompeiani.

La mostra è stata ideata e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e organizzata dalla Soprintendenza di Pompei, dalla Galleria d’arte Contini (Venezia – Cortina d’Ampezzo) e dall’Atelier Mitoraj (Pietrasanta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, negli Scavi in mostra le statue giganti di Mitoraj

NapoliToday è in caricamento