rotate-mobile
Cultura Largo Donnaregina

San Gennaro, la Diocesi di Napoli annuncia le iniziative in onore del patrono

Un sistema di streaming che permetterà ai fedeli in tutto il mondo di assistere al Miracolo, una corsa podistica in programma domenica, tre staffette di preghiera il giorno 18, la ristampa di un volume del 18esimo secolo sulla vita del Santo

La celebrazione di San Gennaro, Santo patrono di Napoli, sarà un evento cittadino come mai lo si era inteso prima d'ora. I dettagli durante la conferenza presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe - che peraltro oggi festeggia l'onomastico - hanno messo in luce un programma fitto di appuntamenti e iniziative a corollario del tanto atteso "miracolo". Anzitutto, la fruizione collettiva della celebrazione in Duomo: l'intera funzione sarà trasmessa in streaming, spiega il Vicario episcopale Don Adolfo Russo. "La rete della trasmissione è stata potenziata per consentire ai fedeli di partecipare - virtualmente - da tutto il mondo: abbiamo avuto contatti dall'Africa e dall'Australia". 

San Gennaro, la Diocesi di Napoli annuncia le iniziative in onore del patrono (foto schiavon)


Poi, la corsa podistica "Napoli corre per San Gennaro", domenica 17 settembre alle 9:00, fortemente voluta anche dall'assessore comunale allo sport Ciro Borriello - presente alla conferenza. Due gare: quella competitiva, su un tracciato di 8,2 kilometri, con partenza e arrivo al Duomo, attraversando via Foria, piazza Cavour, via Toledo, piazza Municipio, Corso Umberto. La passeggiata non competitiva di circa tre kilometri. Infine, lunedì, nel giorno della vigilia del Santo patrono, si svolgeranno le consuete tre staffette di preghiera con partenza dai luoghi simbolo di San Gennaro (Catacombe, Solfatara, San Gennaro ad Antignano) e l'accensione della lampada, con l'arrivo dell'olio in Duomo portato dalla Diocesi di Acerra. Segnaliamo inoltre, in concomitanza con la celebrazione di San Gennaro, la ristampa di un corposo volume del 1713 sulla vita del Santo scritta dal prete Nicolò Carminio Falcone. "San Gennaro non è nato a Napoli ma è cittadino napoletano", spiega Don Alfonso Russo. Il Cardinale Sepe ha inoltre annunciato il tema della Lettera Pastorale di quest'anno (domani al via l'anno pastorale che si concluderà a giugno 2018): l'accoglienza dei pellegrini. "Siamo tutti pellegrini", ha spiegato il Cardinale, "e ogni pellegrino per noi è un fratello: l'ospitalità è sacra". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro, la Diocesi di Napoli annuncia le iniziative in onore del patrono

NapoliToday è in caricamento