rotate-mobile
Cultura

San Carlo, Purchia: "Risultati ottenuti grazie all'alchimia tra le istituzioni"

Così la sovrintendente al Massimo napoletano, in occasione della presentazione del cartellone per la prossima stagione. Polemico De Luca nei riguardi del sindaco di Napoli

Presentata, nella Sala degli Specchi del Teatro San Carlo, la prossima stagione del Massimo partenopeo. Presenti la sovrintendente Rosanna Purchia, il sindaco Luigi de Magistris, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il direttore musicale Juraj Valčuha.

Mentre non si può dire sia stato un incontro cordialissimo quello tra De Luca e de Magistris, la sovrintendente ha sottolineato che proprio la collaborazione tra le istituzioni ha permesso di raggiungere al Teatro gli ottimi risultati di questo periodo.

“Mai avremmo potuto raggiungere questi risultati e mai saremmo qui oggi a parlare del futuro del San Carlo se non si fosse creata una meravigliosa e responsabile alchimia tra soci istituzionali: Stato, Regione, Comune e Città metropolitana”.

Rosanna Purchia ha ringraziato sia il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “De Magistris - ha ricordato Purchia - ha voluto fortemente far entrare in Fondazione la Città metropolitana, anche se la Città metropolitana non ha alcuna delega sulla cultura”.

“In quest'occasione non può non tornarmi in mente una frase che mi disse Muti al mio arrivo al San Carlo, nel 2009 all'apice della crisi del San Carlo, del territorio, dell'Italia e del mondo. Mi disse: 'Ricorda e lavora su questo, in tempi bui e di crisi la politica deve avere il coraggio di scegliere un faro del proprio territorio e farlo brillare'. In questo senso la Regione Campania ha scelto il San Carlo, e continuerà a farlo. Lo ha fatto con la legge regionale, grazie alla volontà del governatore De Luca che ringrazio, e attraverso il grande progetto di Napoli Città Lirica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Carlo, Purchia: "Risultati ottenuti grazie all'alchimia tra le istituzioni"

NapoliToday è in caricamento