rotate-mobile
Cultura

Comicon 2010: al via oggi il salone del fumetto

Al via Comicon 2010, l'edizione Nero si apre con il rapporto tra fumetto e integrazione. Ecco i primi ospiti: dal brasiliano Galvao all'argentino Carlos Trillo, dalla Paulette di Wolinski alla Luce Nera di Andrea Bruno

eva-con-jaguarApre oggi al pubblico il Comicon - Salone Internazionale del Fumetto 2010. La dodicesima edizione si svolgerà da oggi a domenica 2 maggio per la prima volta in due sedi principali, a Castel Sant'Elmo, che ospiterà la parte più culturale del festival e alla Mostra D'Oltremare (padiglione 10), che accoglie la parte del mercato dedicata agli appassionati e ai collezionisti, oltre al Gamecon con le sue grandi aree ludiche con videogame, giochi da tavolo e giochi classici. La doppia sede sarà un vantaggio per gli appassionati napoletani e per i tanti turisti che scelgono Comicon: con un biglietto unico di 10 euro si potranno visitare entrambe le sedi per tutti e tre i gironi della manifestazione.

paulette A Castel Sant'Elmo si comincia subito con un evento caratterizzante per il tema scelto da Comicon 2010: il nero. Dalle 10 in auditorium parte infatti la Giornata dell'Integrazione con una selezione di cortometraggi (Dal cemento; Il quarto piano; Senza confini) e, alle 11, si apre il convegno con gli interventi dei rappresentanti dell'Associazione Chi rom…e chi no, di Mario Natangelo (Curatore di NE[G]RO, la mostra su satira e integrazione che fa parte di ComiconOff 2010) e Dario Sansone, autore di fumetti e collaboratore del quotidiano Terra. A chiudere una selezione di cortometraggi internazionali sul tema a cura del Giffoni Film Festival.

Ma domani arrivano anche i primi ospiti della XII edizione di Comicon: in mattinata saranno al Castello per firmare autografi e incontrare il pubblico Andrea Scoppetta, Roberto Recchioni, il maestro brasiliano Galvao, Sylvain Savoia e Marzena Sowa. Da non perdere alle 14 (Sala Incontri) l'appuntamento con i collezionisti di fumetto che discuteranno con Salvatore Taormina dello stato del mercato e dei possibili sviluppi.

Nel pomeriggio nuovi incontri con gli ospiti: arriveranno Georges Wolinski, Sualzo, Jon Burgerman, Alfred, Luigi Corteggi, e Jim Avignon. Alle 16 (Sala Incontri) arriva lo sceneggiatore argentino Carlos Trillo per una conversazione sul tema La memoria e l'ironia: l'autore parlerà della sua carriera e, a seguire, ci sarà una degustazione di vini argentini offerti dall'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.


Ma la prima giornata sarà caratterizzata ancora dal nero, il tema di Comicon 2010: alle 18 (Sala Multimediale) si discuterà sul tema Comics In Noir. Son tutte figlie di Eva Kant , mentre alle 18.30 (Sala Cartoona 1) per la rassegna cinema e fumetto verrà proiettato Satanik (Ita/Spa, 1968, 86') di P. Vivarelli. Alle 19 (Sala Multimediale) i curatori Mario Punzo e Sergio Brancato presenteranno la mostra Nero Napoletano (esposta a Villa Pignatelli e visitabile con lo stesso biglietto di Comicon e Gamecon), un grande progetto corale per un lungo fumetto disegnato da 50 disegnatori e realizzato in collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno.


Spazio al gioco, invece, alla Mostra D'Oltremare dove Gamecon propone già da domani tornei di Magic The Gathering, World of Warcraft e Dungeons&Dragons nell'area dei giochi di ruolo curata dalla Taverna del Gargoyle

Alle 11 ci sarà invece la presentazione ufficiale del gioco da tavolo Mondo senza fine, inspirato all'omonimo romanzo di Ken Follet, mentre per i videogames partiranno i tornei di Nintendo Wii, ma anche quelli di Pes, Motorsport 3 e Halo 3.

 

In occasione di Comicon 2010 ci sono anche cinque mostre di fumetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comicon 2010: al via oggi il salone del fumetto

NapoliToday è in caricamento